Ai matematici piace il Lago Maggiore
Dopo la settimana dedicata a Riemann che si è svolta lo scorso anno a Verbania il Verbano richiama di nuovo i matematici di tutto il mondo. Questa volta per la conferenza sulla "combinatoria"
Dopo la settimana dedicata a Riemann che si è svolta lo scorso anno a Verbania il Lago Maggiore torna a fare da sfondo a un appuntamento internazionale sulla matematica. Sono circa duecento e arrivano da tutto il mondo gli studiosi che da domenica 27 giugno 2010, si ritroveranno nelle sale dell’Hotel del Chiostro di Intra per Combinatorics 2010, la conferenza internazionale che, con cadenza biennale, si svolge in Italia sin dal 1982, interessando ad ogni incontro una località diversa.
Un evento che gode del sostegno del Politecnico di Milano; del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca; dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica, nonchè del patrocinio della Provincia del VCO e del Comune di Verbania.
La conferenza tocca principalmente la “combinatoria” di strutture geometriche finite e algebriche – come geometrie finite, grafici e multigraphs, matroidi, insiemi parzialmente ordinati – e i suoi collegamenti con altre discipline quali la teoria dei codici, la crittologia, l’informatica, la biologia computazionale, l’ottimizzazione.
Il programma degli studi è molto intenso (per saperne di più http://www.mate.polimi.it/workshop/comb2010/combinatorics%202010.html).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.