È morto l’attore Gianni Cavina
Aveva 81 anni ed era malato da tempo; a darne notizia è stato il regista Pupi Avati: "Possedeva le qualità dell'attore completo"
È morto a Bologna, nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 marzo, l’attore Gianni Cavina. Aveva 81 anni ed era malato da tempo. A darne notizia all’ANSA è stato il regista Pupi Avati, che ha diretto Cavina in numerosi film tra cui l’inedito Dante, atteso in sala a settembre. Cavina aveva vinto nel 1997 il Nastro d’argento per la sua interpretazione in Festival diretto proprio da Avati.
«Purtroppo la moglie di Gianni all’alba di oggi ci ha dato questa tristissima notizia – spiega Avati, che con l’attore ha girato 17 film -. Gianni era già malato ma aveva affrontato con grande forza anche le riprese di Dante. Possedeva le qualità dell’attore completo, poteva passare dalle parti più comiche, come quelle che interpretò nei nostri primi film, a ruoli molto sentiti e importanti, che ha portato nei nostri film ma anche in quelli di altri importanti registi, da Luigi Comencini a Marco Bellocchio. C’è un film di Pupi che la Rai ha e che spero che mandi in onda per ricordarlo, Il signor Diavolo, in cui interpreta un ruolo bellissimo».
Tra i film interpretati da Cavina ci sono anche Regalo di Natale e La rivincita di Natale di Avati, Il regista di matrimoni di Bellocchio, Benvenuto Presidente di Milani, solo per citarne alcuni tra i più recenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.