Amoroso: “Abbiamo creduto fin da subito al distretto aerospaziale”
Il presidente della Camera di Commercio è intervenuto al manifestazione tedesca dedicata al settore aerospaziale
Tra le autorità presenti all’ILA di Berlino per la presentazione del Distretto aerospaziale lombardo era presente anche Bruno Amoroso (foto), presidente della Camera di Commercio di Varese, che ha evidenziato l’attività svolta dall’ente camerale per favorire la nascita del distretto. «Sin dal dicembre 2007 – ha spiegato Amoroso – la nostra Giunta s’è attivata così da garantire la partecipazione di un primo nucleo di 15 aziende ad Aerospace Torino. Una presenza di certo qualificata, che ha avuto un buon riscontro, tanto che l’esperienza è stata confermata, anzi rafforzata, in occasione dell’edizione della rassegna tenutasi nell’anno successivo. Da qui la scelta della Camera di Commercio di sostenere il distretto sin dalla sua fase di formazione e di farlo concretamente. Non solo, grazie al nostro impegno, anche l’Unione delle Camere di Commercio della Lombardia ha deciso di essere parte attiva del progetto. E da qui la scelta di promuovere, nel corso degli ultimi anni, una serie di seminari per aiutare le imprese del settore aerospaziale ad acquisire informazioni e competenze indispensabili alla loro competitività. L’ultimo si è svolto a febbraio ed era dedicato alle opportunità collegate al mercato del Canada. Siamo così giunti all’oggi: il progetto di dar vita al Distretto Aerospaziale si sta concretizzando, grazie anche all’impegno delle imprese che hanno deciso di condividere questo percorso come pure delle Associazioni di Categoria e degli Enti Locali. Un passaggio di grande rilievo per garantire la continuità nell’immediato futuro della grande tradizione nel volo di quella provincia di Varese che in Italia è nota anche come la “Provincia con le Ali”. Per concludere, la Camera di Commercio ha voluto sostenere concretamente le 21 imprese varesine presenti a Berlino, consapevole dell’importanza di questa rassegna. E dell’importanza di presentare ufficialmente a livello internazionale questa nuova realtà costituita dal Distretto Aerospaziale Lombardo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.