Le GEV delle Valli del Verbano tra prati e monasteri
Appuntamento domenica 28 marzo la mattina a Caravate
Una passeggiata attorno a Caravate e sul Monte Sangiano adatta anche agli escursionisti meno allenati è il prossimo appuntamento inserito nel calendario delle proposte per il 2009-2010 delle GEV della Comunità Montana delle Valli del Verbano.
Per tutti coloro che volessero partecipare non è necessario alcun preavviso ma è sufficiente arrivare puntuali al ritrovo nel parcheggio delle scuole medie di Caravate, in via xxv aprile 25, alle 9.00 di domenica 28 marzo 2010. il dislivello massimo sono 100 metri e la durata prevista all’incirca tre ore.
Prima tappa della camminata è il Castelverde, sulla collina tra Cardana di Besozzo e Caravate. Il percorso si dirige e attraversa il centro abitato per arrivare alla Chiesa di Sant’Agostino un minuscolo gioiello di stile romanico. L’itinerario prosegue verso la Chiesa di Santa Lucia, il grande edificio bianco che domina la vallata, ed infine il convento dei Frati passionisti dove sorge la Chiesa di S. Maria del Sasso, le cui origini risalgono al Medioevo. Tutti questi luoghi di preghiera verranno aperti per l’occasione.
Oltre agli edifici religiosi di grande pregio artistico, il percorso permetterà di ammirare e conoscere gli elementi naturali della zona grazie alla guida ed alle competenze delle Guardie Ecologiche Volontarie.
La partecipazione è libera e gratuita come tutte quelle proposte dalle Guardie Ecologiche Volontarie. La passeggiata verrà sospesa in caso di maltempo o debole pioggia. La prossima ed ultima escursione organizzate dalle G.E.V. sarà il 18 aprile per ammirare la Valcuvia dall’alto: la tradizionale scarpinata primaverile partirà da Cuvignone per raggiunge la vetta del Monte Crocetta e il posso piano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.