Sicurezza sul lavoro, Confesercenti incontra gli studenti dell’Isis Newton
Agli studenti sono stati mostrati alcuni video per richiamare al comportamento coretto e alle responsabilità di ognuno nell’osservanza delle misure di sicurezza

Confesercenti ha incontrato nella mattinata di oggi, lunedì 6 marzo, gli studenti delle classi quarta e quinta dell’Isis Newton di Varese. «Ci siamo rivolti agli studenti per richiamare alla sensibilizzazione sulla prevenzione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro – spiega il direttore territoriale Rosita De Fino intervenuta all’incontro con Francesco Colombo della Made in green srl consulente di Confesercenti-. L’intento è trasmettere alle generazioni future, al primo approccio al mondo del lavoro, una conoscenza e consapevolezza dei rischi che possono derivare dall’inosservanza delle regole».
Gli studenti sono stati dunque invitati ad essere i divulgatori della cultura sulla sicurezza attraverso il canale di comunicazione più amato dai giovani, Instagram: «Siete la rete più importante oggi e questo messaggio deve arrivare ovunque tramite voi».
Grazie al coordinamento del tavolo prefettizio in ambito formazione, coordinato da Stefania Filetti segretario della Cgil di Varese in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil, agli studenti sono stati mostrati alcuni video per richiamare al comportamento coretto e alle responsabilità di ognuno nell’osservanza delle misure di sicurezza.
Tra i temi centrali trattati: il buon utilizzo del cellulare, evitando in modo improprio l’uso durante il lavoro in particolare con apparecchiature meccaniche. I ragazzi sono stati sensibilizzati a non usare sostanze alteranti l’attenzione, come alcol e droghe, all’utilizzo corretto i Dpi (Dispositivi di protezione individuale) non alterando le protezioni delle attrezzature, a prestare attenzione non solo per sé stessi, ma anche verso coloro che non sono sufficientemente attenti alla prevenzione.
«I protocolli e le norme del testo unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro – conclude il direttore di Confesercenti – sono tutt’oggi il principale strumento di prevenzione. La responsabilità però non è solo dell’impresa. Anche la mancata adozione di protezioni e l’inosservanza delle misure di sicurezza mettono a rischio lavoratori e datore di lavoro. Per tale ragione la cultura, la prevenzione e la conoscenza delle misure di prevenzione mettono in sicurezza aziende e lavoratori».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.