Sicurezza sul lavoro, Confesercenti incontra gli studenti dell’Isis Newton

Agli studenti sono stati mostrati alcuni video per richiamare al comportamento coretto e alle responsabilità di ognuno nell’osservanza delle misure di sicurezza

Generico 06 Mar 2023

Confesercenti ha incontrato nella mattinata di oggi, lunedì 6 marzo, gli studenti delle classi quarta e quinta dell’Isis Newton di Varese. «Ci siamo rivolti agli studenti per richiamare alla sensibilizzazione sulla prevenzione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro – spiega il direttore territoriale Rosita De Fino intervenuta all’incontro con Francesco Colombo della Made in green srl consulente di Confesercenti-. L’intento è trasmettere alle generazioni future, al primo approccio al mondo del lavoro, una conoscenza e consapevolezza dei rischi che possono derivare dall’inosservanza delle regole».

Gli studenti sono stati dunque invitati ad essere i divulgatori della cultura sulla sicurezza attraverso il canale di comunicazione più amato dai giovani, Instagram: «Siete la rete più importante oggi e questo messaggio deve arrivare ovunque tramite voi».

Grazie al coordinamento del tavolo prefettizio in ambito formazione, coordinato da Stefania Filetti segretario della Cgil di Varese in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil, agli studenti sono stati mostrati alcuni video per richiamare al comportamento coretto e alle responsabilità di ognuno nell’osservanza delle misure di sicurezza.

Tra i temi centrali trattati: il buon utilizzo del cellulare, evitando in modo improprio l’uso durante il lavoro in particolare con apparecchiature meccaniche. I ragazzi sono stati sensibilizzati a non usare sostanze alteranti l’attenzione, come alcol e droghe, all’utilizzo corretto i Dpi (Dispositivi di protezione individuale) non alterando le protezioni delle attrezzature, a prestare attenzione non solo per sé stessi, ma anche verso coloro che non sono sufficientemente attenti alla prevenzione.

«I protocolli e le norme del testo unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro – conclude il direttore di Confesercenti sono tutt’oggi il principale strumento di prevenzione. La responsabilità però non è solo dell’impresa. Anche la mancata adozione di protezioni e l’inosservanza delle misure di sicurezza mettono a rischio lavoratori e datore di lavoro. Per tale ragione la cultura, la prevenzione e la conoscenza delle misure di prevenzione mettono in sicurezza aziende e lavoratori».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.