“Aggressioni alla cultura, è ora di dire basta”
La presa di posizione di alcuni consiglieri regionali di sinistra dopo alcuni episodi, fra cui le intimidazioni mafiose all'attore Giulio Cavalli
Pubblichiamo un appello firmato da vari consiglieri regionali che deplora atti intimidatori o clamorosi ai danni di esponenti del mondo dell’arte e della cultura avvenuti in questi giorni.
Quella appena passata è stata una settimana di episodi fastidiosi e provocatori che hanno toccato artisti e luoghi di cultura.
L’atto intimidatorio di stampo mafioso all’attore Giulio Cavalli, l’interruzione del pianista Stefano Bollani alla libreria Feltrinelli, la rivendicazione all’interno del Teatro I da parte di gruppi neofascisti e nostalgici sono gesti che lasciano perplessi soprattutto rispetto alle finalità che si propongono.
I due episodi di matrice fascista, per quanto fortunatamente non siano sfociati in azioni violente, si inseriscono in un contesto di incomprensibile azione dimostrativa, soprattutto vista la concomitanza con “La Giornata del Ricordo”, dedicata alle vittime istriano-dalmate delle Foibe. Giornata simbolo della lotta alla violenza e che non deve al contrario diventare una vetrina per manifestazioni di provocazione fascista.
Il fatto che siano messi a tacere o intimiditi artisti, musicisti, scrittori rappresenta una grave sconfitta del mondo politico, incapace di contenere al suo interno rivendicazioni e battaglie che debbono sempre inserirsi in un contesto di confronto democratico e civile, proprio di una Repubblica fondata sul rispetto e l’autonomia di pensiero di tutti i liberi cittadini. Una Repubblica, ricordiamolo, dove a tutt’oggi l’apologia del fascismo è un reato punibile per legge.
E’ d’obbligo chiedere a tutte le istituzioni l’impegno più sincero per proteggere il mondo dell’arte, che deve rimanere estraneo a logiche di rappresaglia e intimidazione, soprattutto in quei momenti in cui la cultura può creare un substrato comune che alimenti i valori del rispetto e della non violenza.
I consiglieri regionali
Mario Agostinelli
Giuseppe Civati
Carlo Monguzzi
Luciano Muhlbauer
Bebo Storti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.