Il bollettino ospedaliero di Berlusconi: “Ha infezione polmonare e leucemia mielomonocitica cronica”
Così spiega così la nota del dottor Alberto Zangrillo dell'ospedale San Raffaele in merito al ricovero a cui si trova sottoposto l'ex premier

“Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta». Così spiega così la nota del dottor Alberto Zangrillo dell’ospedale San Raffaele in merito al ricovero a cui si trova sottoposto l’ex premier.
Zangrillo spiega anche, in poche parole, come l’ospedale sta curando il paziente: “La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”.
La leucemia mielomonocitica cronica (LMMC) è una malattia del sangue a lenta progressione, in cui il midollo osseo non riesce più a svolgere la sua funzione di produzione e rilascio di cellule sane nel sangue. È la più frequente tra le malattie in cui avviene una produzione in eccesso di globuli bianchi, i monociti.
La LMC è relativamente rara e in Italia colpisce circa 2 persone ogni 100.000. Si stimano ogni anno circa 650 nuovi casi tra gli uomini e 500 tra le donne.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.