“Il contenimento delle piene, un progetto condiviso”
Una giornata di incontri dedicata alla sicurezza dei corsi d’acqua, per offrire strumenti e protezione dal rischio idraulico che interessa e preoccupa i territori dei Comuni più direttamente coinvolti
La Regione Lombardia, in collaborazione con i Comuni di Nerviano, Rho e Lainate, organizza in data giovedì 10 Dicembre una giornata di incontri dedicata alla sicurezza dei corsi d’acqua, per offrire strumenti e protezione dal rischio idraulico che interessa e preoccupa i territori dei Comuni più direttamente coinvolti.
Oltre alle Amministrazioni pubbliche, locali o regionale, è parte attiva delle iniziative programmate l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPO), che ha collaborato anche al Progetto dell’Area di espansione controllata per il contenimento delle piene del torrente Bozzente.
Tale Progetto rappresenta l’oggetto del doppio evento previsto il 10 Dicembre p.v.: un Convegno che si terrà in mattinata a Nerviano, in Sala Borgognone, a Nerviano, e un Incontro pubblico, organizzato in serata a Garbatola, nella Sala Civica della Scuola Elementare.
Il Convegno, il cui inizio è previsto alle ore 9.30 e la fine alle ore 13.00, si intitola: “Sicurezza idraulica e contenimento delle piene – Il quadro di riferimento e gli interventi nei bacini Olona-Seveso-Lambro”. Vi partecipano l’Assessore regionale Davide Boni, i Sindaci dei Comuni interessati ed esponenti degli Enti tecnici coinvolti.
Durante il Convegno saranno illustrati i metodi adottati su ampia scala per la protezione efficace dalle piene che garantiscono la sicurezza nel tempo degli interventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.