Sciopero nazionale del trasporto aereo domenica 4 giugno: cosa c’è da sapere
Le informazioni principali riguardanti lo sciopero, in una giornata che coinvolgerà oltre 230.000 passeggeri di ritorno dal lungo ponte del 2 giugno

Domenica 4 giugno c’è lo sciopero nazionale nel settore dei trasporti aerei, che potrebbe causare problemi a centinaia di migliaia di passeggeri. L’evento, precedentemente rinviato a causa dell’alluvione in Emilia-Romagna, si svolgerà come programmato. Di seguito sono riportate le informazioni principali riguardanti lo sciopero, in una giornata che coinvolgerà oltre 230.000 passeggeri di ritorno dal lungo ponte del 2 giugno.
Chi sarà coinvolto nello sciopero: il personale Enac di Milano e Roma incrocerà le braccia per 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00; i dipendenti della Società di handling aeroportuale effettueranno uno sciopero di 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00; anche il personale di terra di American Airlines e Emirates si fermerà per 4 ore, dalle 12:00 alle 16:00; per l’intera durata della giornata, dalle 00:01 alle 24:00, sciopereranno i lavoratori delle imprese servizi aeroportuali di handling, i lavoratori del settore aereo, aeroportuale e dell’indotto aeroporti, il personale dipendente delle aziende di trasporto aereo e dell’indotto, nonché il personale delle compagnie aeree Vueling, Air Dolomiti e Volotea.
Saranno comunque assicurati e garantiti tutti i voli aerei che rientrano nelle “prestazioni indispensabili”, come il trasporto di merci deperibili, animali vivi, medicinali e altri generi di prima necessità. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha precisato che tali voli saranno effettuati regolarmente, limitatamente alle prestazioni considerate indispensabili. QUI L’ELENCO DEI VOLI GARANTITI
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno confermato lo sciopero nazionale di 4 ore il 4 giugno, dopo il rinvio dovuto all’emergenza alluvione in Emilia Romagna. Durante le ore dello sciopero, sono previsti presidi e manifestazioni in tutti i principali aeroporti italiani. La mobilitazione è motivata dal mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale per il personale dell’handling aeroportuale, che è scaduto da oltre 6 anni. I sindacati hanno denunciato “le condizioni inaccettabili in cui opera il settore dell’handling e hanno chiesto un rinnovo contrattuale che migliori i salari e la dignità dei lavoratori“.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.