Chiuso un laboratorio clandestino di borse in pelle
Dodici cinesi lavoravano in pessime condizioni sanitarie, dormendo in camere di compensato e cartongesso. È il quarto laboratorio scoperto in un solo mese
È il quarto laboratorio scoperto in un solo mese nella zona di Legnano. I militari della Compagnia di Legnano, nell’ambito di un servizio finalizzato al contrasto dello sfruttamento della manodopera clandestina, dopo una serie di servizi di osservazione nei pressi di un magazzino sospetto a Canegrate, via Adige, hanno fatto irruzione, nella mattinata odierna, cinturando la zona, per evitare vie di fuga, e hanno trovato 12 cittadini cinesi, di cui 6 clandestini, al lavoro alle loro postazioni di lavoro per la produzione di borse in pelle. Anche in questo caso, nel laboratorio erano state ricavate camere da letto, utilizzando pareti di compensato e cartongesso. All’interno del laboratorio vi erano monitor collegati a telecamere esterne, atte a evitare i possibili controlli di polizia.
Le condizioni igienico sanitarie erano pessime, la cucina, allestita all’esterno del magazzino. Le postazioni di lavoro erano 15, attrezzate con macchine per cucire e minuteria per assemblaggio di borse. L’immobile, come tutte le attrezzature, sono state sequestrate, oltre a numerosa documentazione fiscale. Il titolare cinese è stato arrestato e tradotto in carcere per sfruttamento di manodopera e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in concorso con la moglie, denunciata per gli stessi reati. Un clandestino cinese è stato arrestato per non aver ottemperato all’ordine di espulsione e altri 6 sono stati denunciati per il reato di clandestinità.
I 6 cittadini cinesi clandestini sono stati portati in Questura per l’avvio delle pratiche di espulsione. Alcuni dei cittadini clandestini, sentiti dai Carabinieri, hanno dichiarato che, arrivati in Italia, il titolare della ditta, in cambio del lavoro, li ha costretti a consegnargli tutti i loro passaporti, per evitare che potessero fuggire. I controlli dei Carabinieri proseguono senza sosta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.