Gemonio piange Rosita Valassina, “colonna” della vita parrocchiale
La "Sciura" - come era chiamata dai più giovani - era nata nel 1937 ed era da sempre attiva nelle attività legate alla caritas e al gruppo missionario. Martedì 4 il funerale

Mentre a Gemonio tiene banco il grave fatto di cronaca che ha portato alla morte di una 41enne, investita sabato sera in via Garibaldi, il paese alle porte della Valcuvia è costretta a piangere un’altra figura molto conosciuta e importante per la vita cittadina.
Nella notte tra sabato e domenica è infatti deceduta Rosita Valassina in Franzetti, classe 1937, da sempre una delle “colonne” della vita parrocchiale di Gemonio.
Rosita era, specie per i più giovani, la “Sciura”: silenziosa e attivissima ha rappresentato l’elemento più calmo e pragmatico – ma sempre pronto a intervenire – del gruppo direttivo della Caritas e delle Missioni oltre a svolgere una serie di mansioni di sacrestia.
Dopo alcuni problemi di salute, Rosita aveva ripreso di recente a frequentare la vita pubblica, ma un nuovo malore l’ha colpita sabato sera e questa volta l’intervento dei soccorritori e la corsa in ospedale non sono bastati. Lascia il marito Andrea e i figli Maura e Giorgio.
La comunità di Gemonio saluterà la sua “Sciura” martedì pomeriggio, con la recita del rosario nella chiesa parrocchiale di San Rocco (alle 14,30) e con il funerale che sarà celebrato alle ore 15.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.