Cresce il terzo polo editoriale d’Italia
Il Gruppo Mauri Spagnol acquisisce il trentacinque percento di Fazi, editore romano in forte crescita

Fazi Editore, nei suoi quasi quindici anni di attività, si è distinta nel mercato editoriale per la sua capacità di eccellere in più ambiti, con proposte che spaziano dal crossover al libro di genere, dal testo letterario al saggio d’attualità, ma soprattutto con autori importanti, riconosciuti da premi quali il Campiello o il Pulitzer, assegnato al libro Olive Kitteridge di Elisabeth Strout.
Salgono così a quindici i marchi controllati o partecipati dal Gems (oltre ai tre già citati, gli altri sono Longanesi, Guanda, Salani, Tea, Corbaccio, Garzanti, Nord, Superpocket in jointventure con RCS Libri, Ponte alle Grazie, Vallardi, Chiarelettere e la spagnola Duomo Ediciones), confermando il gruppo milanese come il terzo polo dell’editoria italiana.
«Con questo accordo – dichiara Stefano Mauri, sul sito della Fazi Editori – Gems si propone di accrescere le dimensioni di un gruppo che ha sempre saputo coniugare libertà e indipendenza necessari ad una corretta interpretazione del lavoro editoriale». Mauri ha poi aggiunto che «Elido Fazi continuerà ad essere l’editore di Fazi, e avrà completa autonomia nelle funzioni editoriali, di scouting e di acquisizione».
«Sono davvero orgoglioso, oltre che felice – conferma Elido Fazi, amministratore unico della casa editrice – di entrare a far parte di questo gruppo editoriale solido e importante.
La totale autonomia nelle scelte editoriali che manterrò all’interno della Fazi non mi impedirà di aderire alla politica editoriale del gruppo. Mi auguro che questo accordo possa contribuire all’evoluzione e al rafforzamento di un polo che sarà sempre più un punto di riferimento all’interno dell’editoria italiana».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.