Centocinquantamila euro per le tradizioni lombarde dal Pirellone
Approvato dalla commissione un finanziamento per la "cultura immateriale". Ruffinelli (lega Nord): “A difesa delle tradizioni e dei dialetti lombardi”
Via libera dalla commissione cultura della Regione Lombardia a un finanziamento regionale di 150.000 euro per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.
In merito è intervenuta Luciana Ruffinelli, consigliere regionale della Lega Nord.
“E’ il primo stanziamento – spiega la Ruffinelli – conseguente all’approvazione della legge sulla cultura immateriale, approvata pochi mesi fa dal consiglio regionale. Un provvedimento che pone quale obiettivo la difesa del grande patrimonio di tradizione e di cultura lombarda. Con questo finanziamento viene sostenuta e implementata l’attività dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale, con riguardo alla conservazione del patrimonio documentale, la sua consultazione e la pubblicazione di ricerche sui patrimoni musicali e sonori della Lombardia.
Verrà inoltre avviata la compilazione dell’Inventario delle Eredità Immateriali, in cui sono ricompresi le espressioni orali, i dialetti, la toponomastica, le consuetudini sociali, gli eventi rituali e festivi, le credenze relative al ciclo dell’anno e della vita.
Un altro obiettivo è quello della divulgazione di questo patrimonio attraverso pubblicazioni e l’organizzazione o il sostegno di eventi culturali, mostre stabili o itineranti.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.