Nuovo premio in memoria del professor Calamari
La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 15 luglio alle 11 nell'aula magna di via Dunant a Varese. Il riconoscimento sarà assegnato a un giovane ricercatore
Il professor Davide Calamari, apprezzato scienziato di fama internazionale nel campo dell’ecotossicologia e docente della Facoltà di Scienze di Varese scomparso nel dicembre del 2004, ha svolto un ruolo pionieristico negli studi sulle problematiche relative all’inquinamento da sostanze chimiche nell’ambiente, inclusi farmaci e droghe, alla loro distribuzione e ai loro effetti di tossicità.
Nel corso della giornata – organizzata dal Dipartimento di Biotecnologie e Scienze Molecolari dell’Università dell’Insubria – sono previsti gli interventi del professor Stefano Servi, direttore del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano e del professor Loredano Pollegioni, direttore del centro di ricerca in biotecnologie proteiche The Protein Factory.
Seguiranno la premiazione dei vincitori da parte del professor Giovanni Bernardini, direttore del DBSM e della signora Laura Calamari e la presentazione del lavoro del miglior giovane ricercatore.
A conclusione della cerimonia è previsto un rinfresco offerto a tutti i partecipanti, sul terrazzo del Dipartimento a base delle spigole allevate nello stabulario dei pesci del DBSM.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.