Maturità: Cicerone al classico, geometria e funzioni allo scientifico
Alle 8.30 le tracce di latino e matematica erano già in internet, belle e sviluppate
Ore 8.22, su internet la seconda prova della maturità per licei classici e scientifici è già on line.
La versione di Cicerone era già bella e fatta alle 8.45 sul sito di Skuola.net. Poco dopo anche Studenti.it aveva la sua prova tradotta a disposizione di chi, non curante delle regole e delle punizioni previste, sfida le commissioni ricorrendo alla tecnologia per avere l’aiutino. E così ecco la traduzione di Studenti.it di Cicerone dal "De Officiis" libro primo ( con l’alternativa offerta da Skuola.net).
E così anche i quesiti di matematica, ben scannerizzati, comparsi mentre ancora nelle scuole venivano letti. Algebra, analisi delle funzioni e geometria nei problemi e nei quesiti del liceo scientifico.
Piano piano il dibattito per le prove delle altre materie è cresciuto, con appelli e risposte che riguardavano altri indirizzi di studio.
A metà mattinata, i questiti risolti erano scaricabili anche in "forma riassunta" come sul blog omiumrerum.
Molti gli appelli accorati per ottenere un aiuto e persino il comoito già fatto. Particolare il siparietto tra maturandi di diversi indirizzi : perchè il classico ottiene sempre prima di tutti l’aiuto sperato? Voi che siete i sekkioni, arrangiatevi!!!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.