La musica “invade” la periferia della città
Prende il via la terza edizione de "Il ritmo delle città", la manifestazione che propone tra il 24 giugno e il 30 luglio quattordici concerti
Inizia oggi, 24 giugno, e si concluderà il 30 luglio la terza edizione della rassegna “Il Ritmo delle Città” che propone quattordici concerti dalle estreme periferie al centro di Milano.
Quest’anno, a luoghi come l’Orto Botanico di via Valvassori Peroni e le aule universitarie di piazza Leonardo da Vinci e via Durando, si aggiungono due nuove proposte: il Centro di aggregazione multifunzionale (CAM) di via Verro e la basilica dei santi Nereo e Achilleo di viale Argonne. Altra novità è l’utilizzo di piazza San Giorgio, nella centralissima via Torino.
«Con il Ritmo della Città offriamo ai milanesi un mese di iniziative musicali gratuite – ha commentato l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi – che nei diversi quartieri della città, in centro come in periferia, porteranno intrattenimento di qualità, con il jazz in primo piano, tra tradizione e sperimentazione, storici musicisti e giovani promesse dei corsi civici».
Volti noti della musica italiana e straniera animeranno le periferie e il centro con un programma che intreccia il jazz con altre discipline artistiche. Ad aprire la rassegna, alle 21.30, nell’aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano Bovisa, sarà Roberto Vecchioni con un gruppo di musicisti jazz. In calendario anche uno spettacolo di Ivano Marescotti con il violoncellista Paolo Damiani, un omaggio a Nino Rota dall’ensemble Banda a Rota Libera che avrà Finazzer Flory come voce narrante e un concerto di Piero Mazzarella e del Maestro Enrico Intra.
In programma anche un’esibizione del pianista Tino Balsamello considerato un ‘divo’ di YouTube dove vanta decine di migliaia di contatti.
Come nelle passate edizioni, la sezione ‘Tales in jazz’ propone un ciclo di otto appuntamenti con i giovani allievi dei Civici Corsi di Jazz nelle diverse zone di Milano, dal 16 al 29 luglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.