Basso e Di Luca, assi ad Arona
La kermesse a inviti sul Lago Maggiore ha visto le vittorie di Ivan e Danilo nelle due gare organizzate la sera del 2 giugno
Ivan Basso e Danilo Di Luca si sono aggiudicati il primo posto nel "39° Circuito degli Assi" disputato ieri – 2 giugno – ad Arona. Sulle rive del Verbano si è svolta una delle classiche kermesse organizzate dopo il Giro d’Italia, corse che vedono al via molti protagonisti delle grandi gare a tappe, disputate con formule che prediligono lo spettacolo.
Così è avvenuto anche ad Arona dove quasi tutti i grandi nomi del Giro si sono dati battaglia: le poche eccezioni riguardavano Stefano Garzelli, Lance Armstrong (entrambi corsi "in sala parto" per l’imminente nascita dei figli) e Denis Menchov.
E sono stati proprio il varesino e l’abruzzese i vincitori del criterium sponsorizzato da Guffanti Formaggi, Nobili Rubinetterie e Fontaneto Ravioli.
La prima prova in programma si disputava con la formula "a eliminazione" in cui a ogni passaggio sul traguardo gli ultimi corridori del gruppo venivano fatti fermare. Al giro decisivo Basso ha staccato Petacchi e Bertagnolli transitando in solitaria sotto lo striscione d’arrivo.
La seconda gara prevedeva invece 40′ di corsa, conclusi con ulteriori cinque giri del breve circuito aronese. In questo caso a prevalere è stato Danilo Di Luca che ha battuto Franco Pellizotti (terzo al Giro) e un redivivo Gilberto Simoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.