Veroli fa paura per mezz’ora, poi la Cimberio mette le ali
I laziali reggono a lungo l'urto di Varese sostenuti da Ivan Gatto. Quando però rientra Galanda arriva il break decisivo. Bravo Passera, Dickens spettacolare mentre Childress tiene i colpi migliori per il gran finale
La vittoria della Cimberio sulla Prima Veroli riconsegna a Varese il massimo palcoscenico del basket dopo un solo anno di LegaDue. Vediamo come è maturato il successo sull’ostica squadra laziale, fino al 81-70 conclusivo.
COLPO D’OCCHIO – Pienone doveva essere e pienone è stato a Masnago. Posti liberi non ce ne sono e nel parterre si incrociano ministri, politici e autorità di ogni ordine e grado, dirigenti federali, vecchie glorie (bellissimo l’abbraccio sotto i nostri occhi tra Pozzecco e Aldo Ossola). Personaggi importanti che qui, questa sera, contano come ogni altro tifoso presente e cantante, pronto a tutto per sostenere Varese. É una finale secca ma non manca il fair play: prima del match premiato dal suo club d’origine il play ospite Marco Rossi, nato a Tradate e cresciuto nel basket a Venegono.Strepitosa la coreografia: “Anche l’inferno a noi si arrenderà” è scritto sotto un guerriero biancorosso che combatte contro il “diavolo Legadue”. Poi la musica precede “The Final Countdown” e la scritta “Perché noi del basket siamo il Paradiso!”.
PALLA A DUE – Pillastrini inizia il match con in quintetto Martinoni accanto a Galanda; con Childress in regia gli esterni sono Lauwers e Cotani. Trinchieri spende subito Plumari affiancato da Nissim e Mian; sotto canestro Gatto e Hines, temutissimo.
LA PARTITA – La tensione si sente subito, con tre attacchi per parte che non vanno a segno. Gatto rompe il ghiaccio da 3 e dà il via a una serie di canestri sui due lati. Entra Passera che manda a segno Martinoni (6-5) ma subito dopo arriva il secondo fallo di Childress. Bello il duello Gatto-Galanda, una tripla a testa, poi Gek stoppa il rivale mentre Dickens entra, piazza un tiro dalla media e dopo una tripla di Passera inchioda di rabbia il 16-10. La prima sirena arriva su uno slalom vincente ancora di Marchino: 19-12.
Nissim e Hines colpiscono tre volte e tappano subito il divario ma Lauwers trova una tripla delle sue mentre Cotani si infila in area due volte per il 29-18, massimo vantaggio. Si vede in campo anche Antonelli a dare fiato a Galanda ma è Martinoni da fuori a rispondere a quattro punti di Hines. Migliori e Nikagbatse aggiungono punti importanti sul tabellone, non così Childress ancora a secco. Da un suo tiro errato nasce il -6 di Gatto. Veroli resta aggrappata con Migliori, troppo libero dall’angolo, e con Nissim che sfrutta i cambi difensivi. La sirena finale arriva dopo due falli di Passera (uno in attacco e uno dubbio sul pressing) e lascia alla Cimberio un margine minimo: 39-37.
La gara riparte nel modo migliore: triple di Lauwers e Martinoni e Cimberio che torna avanti 45-37. Gatto risponde con un tiro da 3 scagliato da lontanissimo che raffredda un po’ Masnago violata dalla terza bomba di Migliori (47-43). Rientra Passera e sfrutta al meglio un blocco di Galanda per il +8 seguito però dal quarto fallo di Martinoni. Quarto anche per Stelmahers ma Mian realizza dall’angolo e se Dio vuole Childress rompe il digiuno (54-47) imbucando da lontano. Passera si prende tutta la scena, realizza due liberi e un canestro in entrata allargando il divario che Nika arrotonda in lunetta a 45” dal 30’. L’ultima palla è ancora biancorossa ma l’arbitro vede un fallo di Galanda su tap in vincente e dà pure i liberi a Gatto: il lungo della Prima ne fa uno e al 30’ è 60-49.IL FINALE – Galanda commette il quarto fallo a inizio periodo, quando Trinchieri chiede la zona ai suoi. I primi punti arrivano da Nissim e Dickens che si prende il lusso di un alley hoop strepitoso su assist di Childress. Varese azzanna in difesa e colpisce ancora con Kaniel che centra il 66-51 a 6’40” dalla conclusione. Trinchieri richiama i suoi, chiede pressing e trova una tripla immediata da Nissim. C’è pure un fallo in attacco a Nika e sul ribaltamento Mian segna da 3 (66-57). Ancora Gatto da lontanissimo segna il -6 e riapre i giochi per l’ultima volta; rientrano Galanda e Passera e sono decisivi, con la tripla del primo e lo sfondamento subito dal play. Gatto è implacabile dai 6,25 al pari di Lauwers che vuole la palla e trasforma da fuori. Varese ha bisogno di Childress che sbaglia ma è un errore corretto a segno da Galanda e all’inizio degli ultimi 2’ Varese è avanti 74-63 e allunga ancora con un libero di Lauwers. Hines trasforma un dubbio 2+1 (il fallo è arrivato ben prima della schiacciata) seguito da due liberi di Childress. Si va nell’ultimo minuto con 11 punti di margine e l’ultimo dribbling di Randy questa volta va a segno. È il colpo del matador: Veroli e la LegaDue piegano le ginocchia e a Varese inizia la notte di festa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.