G20, il dissenso di Sarkozy
Il presidente francese chiedeva regole più severe per la regolamentazione della finanza globale e, in particolare, contro i paradisi fiscali
«Quella che stiamo vivendo è la più grave crisi economica dalla seconda guerra mondiale, è necessario agire con urgenza», a dirlo è il presidente Barack Obama durante la visita al premier inglese Gordon brown.
L’incontro fa parte dei vertici boilaterali in vista del G20 che si apre domani, giovedì 2 aprile, a Londra.
Intanto, dall’incontro di Francia e Germania, il presidente francese Nicolas Sarkozy fa sapere che i due paesi sono profondamente critici riguardo alle bozze del comunicato finale del G20 discusse finora dai consiglieri dei capi di Stato e di governo. Sarkozy aveva chiesto regole più severe per la regolamentazione della finanza globale e, in particolare, contro i paradisi fiscali.
Intanto la capitale inglese è stata blindata dalle forze di polizia in vista delle manifestazioni di protesta previste in occasione dell’incontro tra i vertici mondiali. Ai banchieri londinesi è stato anche consigliato di andare al lavoro “in borghese”, e agli istituti finanziari di aumentare i controlli di sicurezza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.