In una ex Polveriera le finali nazionali di corsa campestre

L'ex area militare è stata risistemata e riadattata per l'occasione. Le gare si svolgeranno nelle mattinate di mercoledì 25 e giovedì 26 marzo a San Maurizio d'Opaglio.

Sarà una vecchia “Polveriera”, a fare da sfondo alle finali nazionali di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi 2009. L’ex area militare a riconversione ambientale è stata risistemata e riadattata per l’occasione. Per la manifestazione sono attese sul Lago D’Orta circa 1000 persone. Studenti, insegnati e accompagnatori provenienti dalle 20 regioni d’Italia arriveranno in provincia di Novara martedì 24 marzo, in serata.
Le gare si svolgeranno nelle mattinate di mercoledì 25 e giovedì 26 marzo a San Maurizio d’Opaglio, nel cuore del distretto industriale dei rubinetti. L’evento, coordinato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca in collaborazione con il CONI e con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, è stato interamente organizzato dall’Ufficio Educazione Fisica di Novara e dal Consorzio Cusio Turismo, con il sostegno dell’associazione Progetto Pro Sport di San Maurizio d’Opaglio.
 
 "È la prima volta che il Lago d’Orta ospita un’iniziativa così importante – commenta Antonio Iannò, coordinatore dell’Ufficio Educazione Fisica di Novara – il lago è il luogo ideale per la pratica degli sport all’aria aperta. Da notare che le gare si disputeranno in una vecchia area militare, risistemata e valorizzata per l’occasione. Al di là della valenza sportiva, l’iniziativa assume dunque un valore sociale e culturale strategico. Ricordo peraltro che l’ultimo evento scolastico tenutosi in Piemonte si è svolto circa 15 anni fa, in occasione delle finali nazionali di sci disputatesi a Torino nell’ormai lontano ‘95”.
A promuovere gli aspetti legati all’accoglienza, alla valorizzazione territoriale e alla promozione turistica ci ha pensato il Consorzio Cusio Turismo, che ha creduto fortemente nell’iniziativa. “Il turismo e la promozione territoriale sono fondamentali per lo sviluppo economico del Lago d’Orta – dice il presidente del Consorzio Andrea Giacomini – i nostri albergatori stanno lavorando egregiamente per garantire la massima ospitalità ai ragazzi. Vogliamo dimostrare al Paese che il nostro lago è un’isola d’eccellenza che ha davvero tante opportunità da offrire e che non teme confronti”.
Numerosi gli enti pubblici e privati che hanno garantito il loro patrocinio: tra gli altri la Regione Piemonte, la Provincia di Novara, il Comune di San Maurizio d’Opaglio, il Comune di Orta, il parco del Sacro Monte, la Fidal, l’Associazione Industriali di Novara, la Clinica San Gaudenzio di Novara, la Giacomini Spa e l’Hotel San Rocco di Orta.
 
Appuntamento dunque dal 24 al 27 marzo sulle sponde del piccolo lago piemontese. La Cerimonia di Apertura si terrà il 25 marzo alle ore 16:00 all’interno della tensostruttura appositamente allestita al Sacro Monte di Orta, patrimonio mondiale dell’Unesco. Madrina dell’iniziativa la bella Miss Piemonte 2008, Amanda De Mar, che lo scorso mese di agosto si era lasciata immortalare proprio sul Lago d’Orta accanto agli Ape Calessino messi a disposizione dal Consorzio per il trasporto dei turisti. Questa volta Amanda inaugurerà le nuove “Campagnole” messe a disposizione da Iveco in anteprima nazionale.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.