Una serata per conoscere la Alpi con Franco Restelli
L'escursionista varesino presenta il suo libro "Alpi – Alps , dal Monte Bianco al Rosa alle Dolomiti", venerdì 20, alle 21, alla sala Mazzucchelli di Via XX agosto, 6
Venerdì 20, alle 21, Franco Restelli sarà ospite del Comune di Morazzone per presentare il libro "Alpi – Alps , dal Monte Bianco al Rosa alle Dolomiti".
Esperto e instancabile escursionista il varesino Franco Restelli coltiva con successo la passione per la fotografia alla quale si è avvicinato grazie all’amore per la montagna.
«L’idea di questo libro- spiega l’autore- è nata sfogliando i diari delle mie escursioni e riguardando le numerose dispositive di quest’ultimi trent’anni che ho scattato e catalogato per non perdere il ricordo del momento Ci sono voluti due anni di lavoro per scegliere le immagini prepararle ed organizzarle con le relative didascalie».
Il volume raccoglie ben 331 fotografie a colori, raccolte in sezioni tematiche e accompagnate dalla voce narrante, nella versione in italiano o in quella in inglese di Teresio Valsesia .
Il risultato è uno spettacolare viaggio spazio temporale attraverso i molteplici volti delle Alpi, un cammino lungo un’intera giornata , dalle prime luci dell’alba a quella della notte. Passo dopo passo si rivive la montagna antropizzata e poi quella imponente e maestosa al cospetto dei 4000. Le fotografie immortalano scorci di vita d’alpeggio, momenti di devozione e di folklore delle genti alpine. Immagine dopo immagine si accarezzano i colori accesi della flora alpina, si catturano alcuni attimi di vita della fauna selvatica si sorvolano specchi d’acqua che riflettono tutta la bellezza delle Alpi fino ad incantarsi davanti alla grandiosità delle rocce e dei ghiacciai . La montagna catturata dall’obiettivo di Restelli autentica, positiva e mai solitaria, diventa un invito appassionato ad andar per sentieri e ammirare le Alpi da vicino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.