Comincia il processo per la sospetta corruzione a Induno Olona
Quattro gli imputati: l’udienza si apre con una fitta richiesta di eccezioni preliminari su sui la corte si è riservata di decidere nella prossima udienza
Con una “pioggia” di eccezioni preliminari si è aperto al Collegio di Varese il processo per la sospetta corruzione a Induno Olona: si tratta di un’indagine della Finanza coordinata dalla Procura di Varese per sospette fatture frutto di accordo fra funzionari pubblici “infedeli” e fornitori.
Gli indagati, inizialmente decine di persone con ben tre arresti, per la maggiore sono usciti dal filone principale del processo attraverso patteggiamenti, riti alternativi e assoluzioni. Oggi gli imputati rimangono quattro e i difensori (Esposito, Schiariti, Giannantoni, De Bernardi, Mongodi) hanno posto prima dell’apertura del dibattimento eccezioni appunto preliminari che contestano la formulazione dei reati compresi nel capo di imputazione, chiedendone la nullità.
Il pm Lorenzo Dalla Palma ha preso la parola in aula spiegando che le condotte “sono descritte in maniera fin troppo precisa” nel capo di imputazione, spiegando la natura del reato contestato, cioè la corruzione, che si integra “anche solo con l’accordo fra il pubblico ufficiale e il privato”. Quello che le difese contestano sono infatti le singole determinazioni legate a somme e cifre di fatture “che potrebbero anche essere solo errori materiali che verranno corretti nel processo”.
Sulla stessa onda che parte da ragionamenti giuridici sulla fattispecie del reato si è posto anche il difensore Lacchin che rappresenta il Comune di Induno Olona costituitosi parte civile in giudizio. Il Collegio ha preso nota delle eccezioni e si è riservato per la decisione nell’udienza del 16 aprile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.