I Santana vanno in tour in Giappone e registrano un triplo album dal vivo
Era la tournée del 1973 per supportare Caravanserai

Pensate che cinquant’anni fa sembrava un’idea possibile per una band rock famosa in tutto il mondo quella di incidere e pubblicare un album live solo in Giappone, da dove non esisteva un normale canale import. A parte il jazz, ricordo che l’avevano fatto nel ’72 i Chicago con un disco stupendo restato giapponese (cioè non pubblicato altrove) per 24 anni; gli Weather Report, che lo tennero così per 42 anni, ma che lo usarono in parte per il loro secondo album; i Deep Purple, pare contro la loro volontà, per soli quindici giorni; ed ora i Santana, che arrivarono al ritardo di un anno per l’Europa e 17 per gli Stati Uniti. Lotus è un triplo vinile live, registrato a Osaka nel luglio del 1973, che diventerà poi un doppio CD e del quale verrà poi pubblicata una “3 CD Complete Edition” nel 2017 contenente otto brani in più. Il gruppo è in stato di grazia: la tournée è quella di Caravanserai ma Welcome era già stato inciso anche se non ancora pubblicato. La fase quindi è quella spirituale – parte addirittura con una meditazione silenziosa – ma c’è spazio anche il vecchio repertorio. Inutile dire che il risultato, anche se torrenziale, è eccellente.
Curiosità: la versione originale di Lotus era in Quadrifonia SQ, vale a dire che era ascoltabile sia coi quattro altoparlanti che in normale stereo. Non sto qui a spiegarvi tecnicamente l’argomento anche perché non ne sarei capace, ma diciamo che è una versione iniziale di quello che oggi viene chiamato Surround.
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.