Perdono il telefonino durante la rapina in casa a Busto Arsizio. La Polizia li rintraccia e li denuncia
I tre erano stati sorpresi a rubare in casa dal proprietario ma erano riusciti a fuggire minacciandolo con un coltello. Grazie ad un'indagine attenta gli agenti hanno ricostruito le loro identità

La Polizia di Stato di Busto Arsizio ha identificato e denunciato gli autori di una rapina in abitazione avvenuta la sera del 26 novembre 2023. Quella sera, un uomo, rincasando con la figlia minorenne, aveva sorpreso tre malfattori intenti a rubare nella propria casa. I criminali, dopo aver forzato una porta-finestra, stavano consumando il furto quando il padrone di casa è riuscito a bloccarne uno. Tuttavia, ha dovuto lasciare la presa quando uno dei complici lo ha minacciato di morte brandendo un coltello.
La fuga e il telefonino perso
Dopo essere stati scoperti, i tre malviventi si sono dati alla fuga uscendo dalla finestra. La vittima ha fornito agli agenti del Commissariato una sommaria descrizione dei rapinatori, che avevano agito a volto scoperto, e il colore dell’auto con cui sono fuggiti. L’elemento decisivo per l’identificazione dei rapinatori è stato però un cellulare che uno di loro aveva perso durante la fuga, utilizzandolo come torcia.
Nonostante la scheda telefonica fosse intestata falsamente, i poliziotti, in collaborazione con la Procura della Repubblica, hanno condotto un’indagine accurata e paziente. Attraverso l’analisi di tabulati telefonici, controlli del territorio, sistemi di videosorveglianza e altri accertamenti, sono riusciti a risalire all’identità dei tre malviventi.
Gli autori della rapina: una banda dedita a furti e spaccio
I rapinatori sono risultati essere cittadini cileni, residenti nei dintorni di Roma ma soliti spostarsi su tutto il territorio nazionale, probabilmente per commettere reati predatori. I tre hanno anche precedenti penali per reati legati alle sostanze stupefacenti. Gli investigatori sono riusciti a ricostruire i movimenti dei tre uomini, due dei quali sono arrivati a Busto Arsizio pochi minuti prima della rapina a bordo di un’auto noleggiata nel Lazio, mentre il terzo ha viaggiato in treno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.