Mv Agusta firmato il contratto di solidarietà
Confermati i 24 licenziamenti su base volontaria con incentivo. In arrivo dall'Austria 2000 moto da mettere sul mercato
Un passo avanti sul fronte Mv Agusta, la storica casa motociclistica che ha il quartier generale alla Schiranna di Varese: è stato firmato il contratto di solidarietà. Il sindacato dei metalmeccanici, Fiom, Fim Cisl dei laghi e Uilm, e la direzione della MV Agusta si sono incontrati nella sede di Confindustria Varese. All’incontro era assente la famiglia Sardarov, socio di minoranza.
CONTRATTO DI SOLIDARIETÀ E LICENZIAMENTI
Il contratto di solidarietà comporta una riduzione dell’orario di lavoro. Dopo questo accordo, la Mv Agusta continuerà il progetto di indipendenza rispetto a Ktm, che si è defilata dopo aver acquisito pochi mesi fa il pacchetto di maggioranza dell’azienda varesina.
Nell’accordo sono stati confermati i 24 licenziamenti che saranno solo su base volontaria con un minimo di incentivo da parte dell’azienda.
Nel contratto di solidarietà la riduzione media massima complessiva non può superare l‘80% su un orario di lavoro di 40 ore settimanali. Mentre la percentuale individuale massima di riduzione non potrà superare il 90% nell’arco dell’intero periodo di applicazione del contratto che dura un anno.
La retribuzione che percepiranno i lavoratori sarà in base ai massimali Inps, perché la solidarietà è a tutti gli effetti una cassa integrazione straordinaria.
Nel frattempo si attende l’arrivo di duemila moto Mv Agusta dall’Austria dalla cui vendita dovrebbero arrivare risorse fresche per poter ricominciare a produrre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.