Servizio civile, scegli di aiutare gli altri

Le Acli varesine propongono un progetto a sostegno delle persone anziane per i giovani, dai 18 ai 28 anni, che hanno voglia di mettersi in gioco

Non solo parole, anche fatti. Aiutare gli altri significa anche questo: mettersi in gioco, essere disponibili, stare vicino a chi ne ha bisogno.

Spazi di integrazione” è il nome del progetto di servizio civile che le Acli, da sempre attente a chi si trova in difficoltà, propongono a sostegno delle persone anziane della provincia di Varese.

Il progetto si rivolge a giovani volontari – cittadini italiani dai 18 ai 28 anni, possibilmente diplomati e laureandi – che hanno voglia di intraprendere questa esperienza.

 
L’obiettivo è quello di creare una rete tra i servizi territoriali (servizi sociali, servizi socio sanitari ad anziani e disabili, associazioni, ecc.), attraverso l’erogazione di servizi come il trasporto, l’accompagnamento e il sostegno morale dell’anziano e del disabile alle visite mediche e ambulatoriali, il sostegno agli anziani affetti da patologie, per alcune ore al giorno, per creare sollievo alle famiglie e il supporto domiciliare per agevolare la permanenza dell’anziano nella propria casa.

 

Al volontario è richiesto un impegno di 30 ore settimanali, da lunedì a venerdì con un rimborso di 433,80 euro per 12 mesi. La sua attività sarà di coordinamento del gruppo dei volontari, d’individuazione di possibili reti di collaborazione sul territorio e di progettazione e implementazione dei servizi. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un osservatorio locale sul problema del trasporto delle persone anziane disabili e un’attività di gestione dei rapporti e di coordinamento con i servizi sociali.

 

Per aderire al servizio civile è necessario inviare la domanda, entro le ore 14 del 7 luglio, alle Acli Nazionali di Roma (non fa fede il timbro postale).

 

Modulistica e informazioni possono essere ottenute alla sede Acli provinciale di via Speri Della Chiesa 9 a Varese.

Tel.0331 281204

 

Riferimenti:

Per informazioni Aldo Montalbetti: 0332 232613

Per il progetto: Sara Gorlini

Per la modulistica: Nadia Cucchi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.