Sicurezza e legalità al centro dell’incontro dei Prefetti lombardi a Cremona
La riunione è stata presieduta dal prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia ed è proseguita con la partecipazione al convegno "Le mafie nell'economia legale"

La Prefettura di Cremona ha ospitato la seconda tappa del ciclo di incontri dei Prefetti della Lombardia, una serie di confronti strategici che ha preso il via a Brescia. La riunione, presieduta dal Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, ha messo al centro questioni cruciali per il territorio regionale, a partire dalla sicurezza urbana fino al contrasto alla criminalità organizzata.
Durante l’incontro (cui ha preso parte anche il Questore di Varese, Salvatore Pasquariello) sono stati affrontati temi di ampia rilevanza, tra cui le infiltrazioni mafiose nel tessuto economico e produttivo, il rafforzamento della legalità e la costruzione di strategie condivise per fronteggiare fenomeni di illegalità. Un focus particolare è stato dedicato alla prevenzione e al contrasto dell’abuso di droghe e alcol, nonché al bullismo nelle scuole, con l’ipotesi di avviare alleanze formative tra le istituzioni scolastiche e le autorità pubbliche.
Nel pomeriggio, i Prefetti hanno preso parte al convegno “Le mafie nell’economia legale”, tenutosi presso la sede della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia. L’evento, promosso dalla Prefettura di Cremona e dal Prefetto Antonio Giannelli, ha visto l’intervento del professor Rocco Sciarrone, docente di Sociologia economica all’Università di Torino, che ha approfondito il tema dell’infiltrazione mafiosa nei circuiti legali dell’economia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.