Mastini, addio a Ghiglione e Perla: ricostruzione alle porte
La società saluta il portiere (non tornerà dopo la naja) e l'attaccante (destinato alla ALPS). Tra i pali resta Matonti insieme a un goalie esperto (Pisarenko?)

La rosa dei Mastini perde due nomi pesanti, anche se i due addii erano – almeno in parte – prevedibili. Rocco Perla non tornerà a Varese dopo il servizio militare obbligatorio che il portiere (eroe della doppietta campionato-coppa del 2023) sta svolgendo in Finlandia. E Dylan Ghiglione spiccherà il volo verso l’alto.
Perla aveva dovuto lasciare il club giallonero nel corso della scorsa stagione, perché avendo doppia cittadinanza (ha padre italiano e mamma finlandese) è stato chiamato a ottemperare agli obblighi di leva (QUI la nostra intervista al momento dell’arrivo in caserma). A naja conclusa il goalie pare destinato all’Aosta dove, per altro, i due colleghi dell’ultimo campionato erano a loro volta ex varesini (Tura e Marinelli).
L’altra partenza pesante di queste ora è quella di Dylan Ghiglione, l’attaccante 24enne nativo di Pavia che era stato prelevato lo scorso anno dal Merano dopo una stagione poco incisiva in Alps. L’aria di Varese ha rigenerato Ghiglione, a segno con 46 punti (16 gol e 30 assist) tra stagione regolare e playoff: numeri che ne hanno fatto uno dei giocatori chiave dei Mastini di Glavic. Numeri però che hanno riacceso l’attenzione dei club di categoria superiore e – pare – soprattutto dal Gardena che dovrebbe metterlo sotto contratto per la prossima stagione.
La società giallonera però è ormai pronta a iniziare la ricostruzione: tra chi rimane c’è proprio un portiere, il giovane Filippo Matonti, che dovrebbe essere affiancato da un collega d’esperienza che potrebbe anche essere l’ucraino Sergei Pisarenko, 28 anni, che ha giocato in IHL nel Fassa il campionato 2024-25. Il Varese dovrebbe confermare lo zoccolo duro, quello dei “senatori” da anni in giallonero, oltre al difensore finlandese – col vizio del gol – William Maekinen. Nei giorni a venire sono quindi attese diverse novità tra riconferme e i primi nuovi acquisti mentre anche sul fronte della campagna abbonamenti per la IHL 2025-26 arriveranno aggiornamenti a breve termine.
ALLA BALAUSTRA DIVENTA PODCAST – La nostra rubrica di storia e cultura hockeyistica, “Alla Balaustra”, è diventato un podcast scritto e letto da Marco Giannatiempo. Le prime puntate sono disponibili su Spreaker, Spotify e Amazon Music: ascolta gli episodi e clicca su “Segui” per restare aggiornato sulle prossime uscite.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.