Cardiologia di Busto Arsizio: primo centro in provincia di Varese a intervenire con il sistema Symplicity Spyral™
Si tratta di un sistema di denervazione renale impiegato per ridurre la pressione arteriosa

Eseguita ieri nel reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Busto Arsizio la procedura di ablazione delle arterie renali per ipertensione arteriosa di difficile controllo, con l’innovativo sistema Symplicity Spyral™.
Si tratta di un sistema di denervazione renale impiegato per ridurre la pressione arteriosa. L’approccio è decisamente innovativo: utilizza energia a radiofrequenza (RF) per targhettizzare e interrompere la trasmissione simpatica iperattiva tra i reni e il cervello, che può contribuire all’ipertensione.
L’utilizzo del sistema Symplicity Spyral™ consente anche di ridurre i tempi di trattamento e procedura, offrendo un modello di ablazione circonferenziale lungo la lunghezza dell’arteria renale migliorandone la facilità d’uso.
“Il reparto di Cardiologia di Busto Arsizio è stato il primo nella provincia di Varese a utilizzare questo innovativo sistema”, spiega il dottor Fabio Barlocco, Direttore dell’U.O. di Cardiologia di Busto Arsizio e Gallarate, “Ciò testimonia il nostro impegno costante a garantire le migliori cure, sfruttando tecnologie all’avanguardia, in grado di migliorare la salute dei nostri pazienti che, nonostante assumano con costanza una terapia farmacologica, non riescono a raggiungere valori pressori ideali. Questo sistema si pone anche come una importante alternativa per gli utenti che dispongono di chance terapeutiche limitate, magari a causa di intolleranze a farmaci antipertensivi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.