Tre vittorie e tanta soddisfazione per i cestisti del Vharese in nazionale
Quattro atleti varesini hanno vestito la maglia dell'Italia nel torneo internazionale 3 contro 3 disputato ad Astana, in Kazakistan, togliendosi diverse soddisfazioni

Giocando e divertendosi i ragazzi del Vharese basket 3 contro 3 hanno tenuto alto l’onore dell’Italia al “Virtus World Basketball“, la manifestazione internazionale dedicata ad atleti con disabilità intelletivo-relazionale che si è disputata ad Astana, capitale del Kazakistan.
Omar Carobene, Serigne Saliou Gassama, Julio Beiman Tagliasacchi e Vincenzo Virardi – tutti tesserati per la formazione varesina – hanno vestito la maglia azzurra insieme al compagno Abdoulatif Bance dell’Acquarello Piacenza, e hanno concluso la fantastica avventura al 10° posto conquistando tre vittorie contro i padroni di casa, la Spagna e gli Usa, oltre a cinque sconfitte.
Il livello generale della competizione è risultato altissimo e i nostri atleti hanno giocato al cospetto di avversari che nei rispettivi Paesi possono contare su attività continuative e ben altri numeri.
Il bilancio comunque soddisfacente gratifica l’immenso quanto difficile impegno dell’Associazione varesina (Vharese si legge “Varese con l’acca”) presieduta da Anna Sculli. Un team che permette a persone con disabilità intellettivo relazionale di praticare oltre al basket, il calcio, il nuoto, lo sci e le bocce. Una esperienza ormai arrivata al suo ventesimo anno dalla fondazione.
Risultati dell’Italia ai “Virtus World Basketball”
Italia – Kazakistan: 21-0
Giappone – Italia: 21-4
Australia Green – Italia: 21-3
Italia – Spagna: 20-12
Polonia – Italia: 14-8
Portogallo black – Italia: 15-5
Italia – USA: 14-12
Spagna – Italia: 20-12
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.