“Lo cerco ogni giorno”: a Cardano Federica da tre anni cerca il suo Chicco
Il gatto è scomparso nell'aprile del 2022. Ma la sua proprietaria non si è mai data per vinta. E ne ha fatto anche una battaglia di trasparenza sui dati
Sono passati tre anni dal giorno in cui il gatto Chicco è scomparso nelle strade di Cardano al Campo, ma Federica Zanforlin non si è mai arresa: da tre anni lo cerca senza sosta e facendone anche una battaglia – non solo personale – per la trasparenza.
«Non è solo un gatto per me. È famiglia. E finché non avrò una certezza, io continuerò a cercarlo» dice Federica.
Il gatto, maschio, tigrato grigio, si è smarrito nell’aprile 2022 e da allora Federica ha tappezzato le strade di volantini, seguito ogni segnalazione, scritto a rifugi, gattili, veterinari e Asl in tutta la Lombardia. Ha persino installato fototrappole nei punti più segnalati e verificato ogni avvistamento compatibile. Ma di lui ancora nessuna traccia certa.
Confidando sull’anagrafe che registra tutti gli animali, Federica ha provato ad allargare la ricerca.
E qui la sua ricerca diventa anche una battaglia di trasparenza: «Ho chiesto i dati sui gatti recuperati alle autorità sanitarie, ma spesso non mi è stato nemmeno concesso di vederli. Eppure si tratta di un diritto: secondo la Legge 241/1990, ogni cittadino può accedere agli atti amministrativi, specie quando c’è un interesse diretto come nel mio caso. Non voglio fermarmi finché non avrò risposte».
L’appello è rivolto non solo alle istituzioni, ma a tutti: chiunque abbia visto un gatto tigrato grigio, magari ferito o spaventato, o abbia notizie di gatti trovati in zona nel periodo, è invitato a mettersi in contatto. A volte basta una piccola informazione per risolvere un grande mistero, anche solo per sapere che Chicco è felice con un’altra famiglia.
«Non si tratta solo di amore per un animale, ma di giustizia. Perché se è stato recuperato e non identificato, se qualcosa è successo, ho il diritto di sapere. E se invece è ancora lì fuori, ha il diritto di tornare a casa».
Federica è affiancata da un’amica che ha fatto propria la sua battaglia, Valentina. E a lei si può fare riferimento per ogni segnalazione (i contatti sono v.rota@hotmail.com ; 3519861805)
«Diffondete, condividete, parlatene. Anche dopo tre anni, ogni aiuto può fare la differenza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.