Torna il campionato: Cimberio, si comincia in salita

Biancorossi ospiti di una Lottomatica ambiziosa, ma falcidiata dalle assenze. Varese però non sta meglio: out Galanda, Capin e Beck. Appuntamento per domenica alle 18:15

Lottomatica-Cimberio: 84-79 (seguono aggiornamenti)

___________________________________________

Finalmente si parte. Subito una trasferta insidiosa per la Cimberio Varese, che domenica (ore 18:15) esordirà nel campionato 2007/2008 affrontando la Lottomatica Roma sul parquet del PalaEur. Match difficile, contro una delle corazzate del nostro campionato, candidata quantomeno alle semifinali playoff e sulla carta inferiore solo al Montepaschi Siena.

 

Una sfida caratterizzata dalle tante assenze, da una parte e dall’altra. La Cimberio dovrà fare a meno degli infortunati di lungo corso Galanda e Capin, ai quali si aggiunge il forfait di Romel Beck. La guardia/ala messicana è però giunta finalmente in possesso del passaporto americano, così ora potranno iniziare le pratiche per ottenere il visto: l’obiettivo è poter vedere Beck in campo sabato prossimo nell’esordio casalingo contro Udine.

Galanda, Capin e Beck: tre quinti della formazione titolare sono out, ma i biancorossi non partono battuti. In cabina di regia sarà Marco Passera a guidare la Cimberio, con Boscagin, Melvin e Hodge subito attesi ad una prova di spessore al cospetto di avversari davvero quotati.

Si riparte da gara 4 dei quarti di finale playoff, quando i biancorossi sfiorarono l’impresa di portare la serie con Milano alla bella e uscirono dal campo fra gli applausi del PalaWhirlpool. Da quel giorno di maggio è cambiata mezza squadra e, soprattutto, è cambiato l’allenatore: via Ruben Magnano, ecco Veljko Mrsic affiancato da Cecco Vescovi e Andrea Meneghin. Saranno i tre eroi della stella passati dal campo alla panchina che guideranno il nuovo corso varesino, con Galanda e il capitano Sandro De Pol a dare ancora battaglia sui ventotto metri del campo.

L’obiettivo massimo restano i playoff, nonostante una concorrenza molto agguerrita composta anche da Benetton Treviso e Fortitudo Bologna, l’anno scorso fuori dalla post-season per motivi diversi.

 

Chi invece guarda ai playoff come obiettivo minimo è proprio la Lottomatica. I capitolini di Jasmin Repesa, che quest’estate ha guidato la nazionale croata agli Europei di Spagna, si presentano ai nastri di partenza per raggiungere finalmente la finale scudetto. Dopo quattro semifinali negli ultimi cinque campionati, stavolta Tonolli e compagni puntano dritti all’ultimo atto. Per raggiungere un traguardo storico, il presidente Toti si è affidato al mercato portando all’ombra del colosseo la guardia ex NBA Allan Ray, il play croato Ukic, le ali Daniels e Drejer e una vecchia conoscenza del nostro campionato, quel Gregor Fucka mai tanto amato dalle nostre parti.

Domenica però coach Repesa, oltre allo squalificato per doping David Hawkins, dovrà fare a meno degli infortunati Tonolli e Daniels e di Allan Ray, il cui nulla osta da parte della NBA è arrivato in ritardo: per la guardia americana l’esordio slitterà quindi al match infrasettimanale di Teramo.

 

La terna arbitrale sarà composta da Pozzana, Chiari e Reatto. Si prevedono circa trenta tifosi varesini sugli spalti del PalaLottomatica, a sostenere la squadra verso una vittoria che a bocce ferme appare davvero difficile. Il match sarà seguito in diretta da RadioNews, mentre su internet Rosso Alice trasmetterà Lottomatica-Cimberio al costo di soli due euro.

 

Lottomatica Roma – Cimberio Varese (probabili formazioni)

Roma: 5 Giachetti, 7 Fucka, 10 Drejer, 11 Stefansson, 12 Lorbek, 13 Bagnoli, 18 Gabini, 20 Ukic. All.: Repesa.

Varese: 4 Passera, 6 Hafnar, 7 Marusic, 8 Melvin, 9 De Pol, 13 Boscagin, 14 Pietras, 15 Fernandez, 16 Hodge, 19, Mladjan, 20 Valenti. All.: Mrsic.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.