Compostaggio, serve ma nessuno se lo vuole accollare
Una "patata bollente" nel Piano provinciale rifiuti, che prevede un impianto per ognuno dei cinque sub-ambiti di smaltimento
L’intervento odierno del presidente di Accam Cicero, per quanto censurato dai colleghi del CdA, va a riaprire una piaga aperta e sanguinante, dal punto di vista finanziario e pratico: quella della mancanza di impianti di compostaggio (nella foto quello di Gemonio, chiuso tra le proteste, portato in tribunale con pesanti accuse e poi assolto per non aver commesso il fatto quando ormai la società di gestione era fallita). Il Piano provinciale dei rifiuti ne prevede uno per ognuno dei cinque sub-ambiti in cui la provincia di Varese è stata suddivisa, ma è tuttora in attesa della VAS (valutazione ambientale strategica) richiesta dalla Regione per fargli avere l’imprimatur. E l’iter della VAS è stato avviato appena in questi giorni, fra le prime proteste di alcune realtà locali in cui si ipotizza di creare i nuovi impianti (Origgio è stata la prima a levare la sua voce contro).
Morale, il problema dei costi e dell’inquinamento a monte e a valle sottolineato da Cicero c’è, ma è momentaneo: in prospettiva il problema dovrebbe essere risolto localmente, senza fare passi indietro. Se oggi l’umido bustese deve essere trasportato a Lodi, Piacenza, Pavia, in Emilia o in Veneto, domani potrà essere scaricato molto più vicino, sempre che la "sindrome Nimby" (not in my backyard, non nel mio giardino") non colpisca ancora a raffica. Bruciare ("termovalorizzare", in italiano politicamente corretto) l’umido, d’altronde, non sarebbe in sé proibito, ma secondo gli esperti riduce l’efficienza della combustione e aumenta le emissioni indesiderate, incluse naturalmente quelle di gas serra; da qui l’insistenza dei più per proseguire sulla strada della raccolta differenziata.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.