Monti (Lega): ”Celiachi@RL modello di circolarità lombarda da estendere alle altre Regioni d’Italia”
Il commento del presidente della Commissione Welfare di Palazzo Pirelli Emanuele Monti, dopo l'approvazione in Aula al Pirellone dell'Odg ''Attuazione interregionale Servizio Celiachi@RL – modello lombardo di innovazione, inclusione e risparmio''

«Oggi in Consiglio Regionale è stato approvato un mio Ordine del Giorno riguardante la celiachia, in cui chiedo una convenzione con le Regioni aderenti al sistema Celiachi@RL al fine di rendere effettiva la progettualità interregionale; di attuare altresì tutte le azioni necessarie per promuovere l’adesione di più Regioni italiane; di sostenere iniziative di informazione sul servizio; di monitorare periodicamente l’impatto economico e sociale dello stesso, comunicandone i risparmi generati e la qualità dell’esperienza dei cittadini». Così il presidente della Commissione Welfare di Palazzo Pirelli, il leghista Emanuele Monti, dopo l’approvazione in Aula al Pirellone dell’Odg ”Attuazione interregionale Servizio Celiachi@RL – modello lombardo di innovazione, inclusione e risparmio” di cui è Primo Firmatario.
«Regione Lombardia – spiega Monti -, ha riconosciuto e normato la rilevanza sociale della celiachia con una legge di iniziativa consiliare, promuovendo la conoscenza della patologia, dei suoi effetti in ambito sociosanitario, sociale, familiare, ricreativo e lavorativo. Ed ha valorizzato, tramite la diffusione dei più recenti protocolli di diagnosi e cura, l’associazionismo, il protagonismo delle associazioni dei pazienti e le attività di volontariato svolte in ambito regionale, finalizzate a sostenere i pazienti affetti da celiachia e le loro famiglie. Di più, dal 2019 Regione Lombardia è capofila del servizio informatico interregionale Celiachi@RL, da noi ideato, per l’erogazione di alimenti senza glutine ai cittadini celiaci. Grazie all’inclusione massiva della Grande Distribuzione Organizzata, i cittadini celiaci possono acquistare alimenti senza glutine non più solo in farmacia o nei negozi specializzati, ma anche nei supermercati, ampliando l’offerta di prodotti, riducendo i prezzi medi di un paniere mensile fino al 20% e permettendo di usare il budget senza vincoli di residenza, con libera circolazione in tutta laRegione e nelle altre Regioni aderenti».
«Ad oggi – spiega Monti -, il sistema Celiachi@RL vede l’adesione di 9 Regioni (Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Bolzano, Liguria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Sicilia) e rappresenta uno dei più significativi esempi di collaborazione digitale tra Regioni. Celiachi@RL è già operativo in Regione Lombardia ed è pronto per aprirsi ad altre Regioni, amplificando i benefici per i cittadini e rafforzando la leadership lombarda nella sanità digitale come modello di sussidiarietà concreta tra Regioni che semplifica la vita di oltre 50.000 cittadini celiaci lombardi, e molti altri nelle restanti regioni, offrendo risparmio, inclusione e riservatezza oltre che un’esperienza di innovazione digitale».
«Celiachi@RL – prosegue il consigliere leghista -, consente ai cittadini lombardi celiaci maggiore libertà di scelta, prezzi più competitivi, massima riservatezza, riduzione della burocrazia e la possibilità di acquistare in tutta Italia, superando i vincoli territoriali. Il sistema genera risparmi strutturali per Regione Lombardia pari a oltre € 3.500.000 l’anno, grazie alla gestione digitale del budget mensile e alla riduzione degli sprechi legati al modello cartaceo pregresso; è pienamente integrato con l’anagrafe sanitaria regionale e già predisposto per l’uso tramite APP e-commerce, garantendo accessibilità digitale e una gestione autonoma e discreta da parte del cittadino».
«L’estensione della circolarità nazionale risponde ad un bisogno reale di famiglie e giovani, con impatti diretti sulla qualità della vita, la mobilità e il potere d’acquisto», conclude Monti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.