Un giovane Varese sorride in Coppa

Varese-Lecco 1-0. Un rigore dubbio realizzato da Lepore regala una vittoria meritata ai biancorossi. Lorenzini: "Bene, ma si può sempre fare meglio

Il Varese-baby sgambetta 1-0 il Lecco nel primo turno di Coppa Italia e si mette nella scia della Pro Patria che aveva inaugurato il girone vincendo nei minuti di recupero, sabato a Solbiate. Da Masnago quindi ottime notizie per i tifosi biancorossi: se la rete decisiva è in verità stato un rigore molto dubbio realizzato da Lepore, va anche detto che gli uomini di Lorenzini hanno saputo giocare a testa alta tutti e 90’, crescendo addirittura di livello una volta rimasta in dieci per l’espulsione di Shakpoke.
Diversi le note positive; in particolare, e lo ha sottolineato anche il mister nel dopo gara, la prova dei giovani terzini Corral e Scietti, pronti a respingere avversari ben più esperti. Mercoledì il Varese riposerà nel secondo turno e potrà così preparare al meglio l’esordio in campionato di domenica prossima con il Canavese.
 

CALCIO D’INIZIO – Lorenzini schiera un Varese piuttosto vicino a quello che partirà titolare in campionato. Attacco a tre marce, con Lepore e Grossi di supporto a Del Sante punta centrale; in difesa fasce presidiate da Corral e Scietti. Una curiosità: sono ben tre gli stranieri titolari, più Dos Santos in panchina.
Dolcetti tiene tra le riserve l’uomo più atteso, Gianluca Savoldi, preferendo il tandem Barbieri-Vieri in area di rigore.
 

PRIMO TEMPO – Il match viaggia a lungo sui binari dell’equilibrio, con i lariani poco più intraprendenti dei padroni di casa. La prima occasione è bluceleste, con Chianese in sospetto fuorigioco fermato in uscita da Sampietro al 3’. Altre palle gol non se ne vedono, se si eccettuano una mischia nell’area biancorossa e un tentativo a lato di Grossi al 25’, utile a risvegliare la gara. Passa infatti solo un minuto e Lepore, smarcato da un lancio furbo di Casisa, trova pronto Mazzoni in uscita. Una palla che il fantasista talentino avrebbe potuto giocare in modo migliore.
Il Lecco si scuote e, nonostante un roccioso Shakepoke in mezzo alla difesa, va vicino due volte al vantaggio con Vieri. Prima è un cross perfetto di Bloudek a imbeccarlo (il nigeriano sventa) poi arriva un colpo di testa fuori di poco.

Al 35’ però passa il Varese con un rigore apparso parecchio dubbio: lancio di Del Sante da centrocampo a pescare Lepore che controlla di tacco in area e cade a terra pressato da due avversari. L’intervento non pare falloso, ma l’arbitro la pensa in modo opposto e dal dischetto lo stesso Lepore non tradisce. Il Lecco non riesce a trovare sbocchi e la prima frazione si chiude così sull’1-0. 

LA RIPRESA Il Varese torna in campo con una certa vivacità, troncata al 9’ quando i biancorossi restano in dieci. L’arbitro infatti reputa da ultimo uomo un intervento del migliore in campo, Jero Shakpoke, entrato in scivolata al limite a fermare un’incursione di Chianese. Fallo indiscutibile, rosso non proprio lampante. Lorenzini è così costretto a togliere Lepore per mandare Dos Santos al centro della difesa; Dolcetti risponde con Savoldi al posto di Barbieri. Il centravanti bolognese, accolto da bordate di fischi, costringe subito Luoni a un fallo di ammonizione. Sul pallone a battere la punizione va proprio Savoldi ma Sampietro risponde da campione. In inferiorità La Marca e compagni fanno la cosa più semplice, ammortizzano le folate ospiti e ripartono cercando di pungere un Lecco forse non troppo determinato. È così che Tripoli sfiora il raddoppio al 33’ dopo un lancio millimetrico di Grossi: ci pensa Mazzoni a sventare la minaccia. Al 36’ è ancora Varese: punizione di Grossi ribattuta e l’ottimo Casisa sfiora l’incrocio con un piatto destro da 20 metri che dà l’illusione del gol. Nei 5’ di recupero il Lecco non imbastisce granché: l’unica occasione è una punizione causata da un goffo intervento di Dos Santos, ma è proprio il brasiliano a liberare poco dopo. Finisce 1-0, con un Varese che merita tutti gli applausi all’uscita del campo.

SPOGLIATOI – Mister Roberto Lorenzini, alla prima panchina ufficiale in biancorosso, sorride per il successo. «Sono soddisfatto, pur sapendo che si può sempre fare meglio. Il clima fresco ha favorito il gioco: i ragazzi non hanno risentito troppo della preparazione e hanno dato vita a una buona gara». Il tecnico si sbilancia sui singoli: «Corral e Scietti sono stati molto bravi, non chiamiamoli rincalzi. E anche Casisa mi è piaciuto, pur con qualcosa da migliorare». In vista dell’esordio in campionato, Lorenzini ricorda: «Arrivare con una vittoria fa bene. Attenzione però, oggi i ragazzi avevano la testa libera, domenica la partita sarà certamente più sentita».

Varese – Lecco 1-0 (1-0) 

Marcatori: Lepore (V) al 35’ su rig. 

Varese: Sampietro; Corral, Shakpoke, Luoni, Scietti; Casisa, La Marca, Adzaip (Tripoli dal 6’ st); Lepore (Dos Santos dall’11’ st), Del Sante (Giovio dal 34’ st), Grossi. All. Lorenzini. A disp.: Lorello, Corti, Confeggi, Sergi.

Lecco: Mazzoni; Campi (Fusco dal 1’ st), Villagatti, Bonfanti, Mussoni; Lomi, Bottini; Bloudek (La Cagnina dall’11’ st), Chianese, Barbieri (Savoldi dal 18’ st); Vieri. All. Dolcetti. A disp.: Varaldi, Pain, Bonacina, Danieli.
Arbitro:
Gallione di Alessandria (Levato e Palermo).
Note. Giornata nuvolosa, terreno bagnato ma in buone condizioni. Espulso: Shakpoke. Ammoniti: Del Sante, Mussoni, Scietti, La Marca, Luoni, Bottini, Dos Santos. Calci d’angolo: 9-2 per il Lecco. Spettatori: 700 circa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.