Ospedale: bilancio soddisfacente, nonostante tutto
Dopo un anno pieno di problemi e dissapori, per l'ospedale di piazzale Borrella si prospetta il rilancio. Avviato un tavolo di confronto tra l'azienda e i sindaci del territorio
È un ospedale di “frontiera”, al confine delle province di Varese, Como e Milano. Il suo bacino ufficiale è di 90.000 utenti, ma effettivamente sul presidio di piazzale Borrella gravitano almeno 180.000 persone. Così, dopo l’annus horribilis in cui è tramontata l’ipotesi di una fondazione ospedaliera, la direzione è stata portata davanti al giudice perchè non rispettava i turni di riposo di 11 ore e alcune magagne di ordine pubblico, si è ripreso a dialogare sul futuro dell’ospedale, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera Pietro Zoia ha chiamato a raccolta giornalisti e sindaci per dichiarare ufficialmente la ripresa a pieno ritmo delle attività e le previsioni del futuro.
Al suo fianco c’erano il sindaco di Rovello Luigia Alberio e quello di Cogliate Walter Cattaneo i quali, insieme ad altri sindaci dei paesi che si riferiscono al presidio saronnese, dall’inizio dell’anno hanno avviato un tavolo di confronto con il dottor Zoia per superare le crisi che si vivono all’interno del nosocomio sia da parte dei dipendenti sia di quello degli utenti: « Nonostante il carattere antipatico di Zoia – ha esordito Cattaneo –abbiamo trovato un valido interlocutore e gli "abbiamo aperto" una linea di credito».
L’attività dell’ospedale, come ha dimostrato lo stesso direttore generale, è in continua espansione: lo scorso anno il presidio ha sostenuto oltre il 30% dell’attività complessiva dell’Azienda.
I 1.096 dipendenti (164 medici e 451 infermieri, oltre a personale tecnico ed amministrativo) hanno registrato:
– 18.409 ricoveri (13.650 ordinari e 4.759 in regime di day hospital e day surgery)
– 114.683 giornate di degenza (106.270 in regime di ricovero ordinario, 8.413 in regime di Day Hospital).
– 7.505 interventi chirurgici (1.098 ambulatoriali, 2.494 in day surgery).
Inoltre sono aumentate del 2,9% le prestazioni ambulatoriali (1.261.764). In particolare, sono state eseguite 769.344 prestazioni di Laboratorio (il 4% in più rispetto al 2005), 51.725 di Radiologia (+6,5%) (7.662 ecografie, 4.045 tac, 1.220 risonanze magnetiche), 19.423 di Cardiologia (+13,9%), 24.581 di Oculistica (+17,3%), 15.073 di Pediatria (+6,1%) e 104.821 di Riabilitazione.
Maggiori afflussi si sono avuti anche in Pronto Soccorso, che, grazie anche ai locali più ampi e rinnovati, hanno assistito 52.408, il 13,9% in più rispetto al 2005.
Millediciotto le cicogne scese nel reparto di ostetricia ( 40 bambini in più dello scorso anno). In aumento le sedute dialitiche, grazie anche ad una nuova postazione.
Tra le novità per il futuro, oltre all’inizio dei lavori per la nuova radioterapia e il posizionamento di un acceleratore lineare, il direttore Zoia ha messo l’accento sulla nuova neuropsichiatria infantile che entro sei mesi verrà trasferito all’interno dell’ospedale vicino alla pediatria ( mentre oggi è in via Fiume), sull’apertura di una comunità protetta in via Dalmazia che avrà un gestore esterno a causa dei vincoli imposti dalla Finanziaria e sui lavori che interesseranno la cucina e la mensa ( servizi che verranno esternalizzati) il nuovo punto informativo, che rimarrà aperto sino alle ore 19, e l’asilo aziendale.
Lo scorso anno, in soldoni, la gestione dell’ospedale di piazzale Borrella è costato oltre 90 milioni di euro, contro un ricavato di 80 milioni, e per il prossimo anno non si vedono grandi variazioni se non nella gestione : verranno aumentate le prestazioni ambulatoriali. A farne le spese saranno i ricoveri: anche se non cambia nulla quanto a stanziamenti, in concreto le attività si ridurranno complessivamente per l’aumento dei costi decisi dalla Regione.
Ma ciò che preoccupa il dg è il vincolo della Finanziaria: «Dovremo ridurre i costi del personale dell’1,4%.saremo costretti a fare delle scelte importanti, tra cui dovremo anche far rientrare quello della sicurezza dell’ospedale, un tema molto caldo e molto sentito ma su cui potremmo trovare anche un valido aiuto nell’amministrazione comunale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.