Solanti: «Non si confonda democrazia con anarchia»
Il sindaco samaratese replica alle dichiarazioni apparse sulla stampa locale del consigliere di Forza Italia Stefano Cecchin
Polemica rovente a Samarate. La minoranza attacca, il sindaco Vittorio Solanti risponde. Dalle pagine di un quotidiano locale in edicola questa mattina, 18 ottobre, il consigliere comunale di Forza Italia Stefano Cecchin ha attaccato il presidente del consiglio comunale Gianluca Resmini e il primo cittadino samaratese, accusandoli di non conoscere il regolamento comunale: oggetto del contendere la commissione capigruppo dello scorso 2 ottobre, quando le minoranze hanno abbandonato l’aula per protestare contro la decisione comunicata da Resmini di non dare la parola ai vicecapigruppo in assenza del capogruppo consiliare. Cecchin ha accusato l’amministrazione comunale anche di avere “paura della verità” e di essere “arrogante”.
Secca la replica del sindaco di Samarate Vittorio Solanti: «Il consigliere Cecchin, persona poco gentile e molto faziosa, dovrebbe sapere che in democrazia le norme non si interpretano ma si applicano – commenta il primo cittadino samaratese -. E poiché non ho alcuna intenzione di “tirar mattina” anche alla commissione capigruppo, come avviene sistematicamente nei consigli comunali, ho solo chiesto al presidente Resmini che venga applicato quanto prevede l’articolo 14 del Regolamento del Consiglio Comunale, che stabilisce quali persone possano partecipare alla discussione e quali no. Il regolamento – prosegue Solanti -, per sfortuna del consigliere Cecchin, lo conosco molto bene perché, nei lontani anni ‘90 ho contribuito alla sua stesura. Samarate con questa amministrazione è indubbiamente una città migliore laddove non si confonda democrazia con anarchia. Non c’ è nessuna paura della verità, quindi, ma vorrei una vera democrazia fondata su precise regole democraticamente applicate».La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.