La Lombardia incontra i Paesi Baschi
Federalismo fiscale, autonomia regionale, difesa delle identità e tradizioni nell'agenda della missione istituzionale
Federalismo fiscale, autonomia regionale, difesa delle identità e tradizioni. Sono stati questi i temi al centro dei colloqui avuti con i vertici del Parlamento Basco dalla delegazione del Consiglio regionale della Lombardia composta dal vicepresidente Marco Cipriano (Ds) e dalla presidente della Commissione Bilancio Rosi Mauro (Lega Nord).
La missione istituzionale a Bilbao ha rappresentato un vero e proprio viaggio nel cuore del federalismo europeo. I Paesi Baschi, infatti, possono contare su un autonomia finanziaria che è unica nel suo genere. Bilbao devolve a Madrid solo il 6,24% delle imposte che vengono raccolte a titolo di rimborso per la monarchia, per le spese relative al controllo delle frontiere e dei porti. Tutto il resto rimane sul territorio e viene utilizzato per i servizi pubblici e sociali, per la costruzione e il miglioramento delle infrastrutture.
«Gli incontri avuti con la Presidente del Parlamento basco Izaskun Bilbao Barandica -ha detto Cipriano– sono stati per noi stimolanti e pieni di utili suggerimenti. L’esperienza basca che si è realizzata in tutti questi anni ha permesso di costruire un federalismo che ha valorizzato le eccellenze locali e dunque ha favorito lo sviluppo del territorio con un rapporto armonico dell’intera nazione. Da apprezzare – ha aggiunto Cipriano- è poi lo sforzo che dall’interno di questa regione è stato fatto per recuperare sul terreno della democrazia anche le frange più intransigenti ed estremiste, come l’Eta, cercando di mettere fine alla strategia delle frange armate. Pur nelle oggettive differenze date da storia, tradizioni e situazione geopolitica ci è di aiuto questo rapporto proficuo che stiamo intrattenendo con le realtà autonome regionali europee. Tale confronto ci è da stimolo per continuare a percorrere la strada delle riforme che da qualche anno il nostro Paese ha intrapreso».
Soddisfatta anche Rosi Mauro: «Quello che abbiamo appreso – ha evidenziato – ci sarà da aiuto perché il percorso federalista effettuato con determinazione dai Paesi Baschi e dalla Catalogna ci potrà fornire gli strumenti necessari da portare all’attenzione alla Commissione Statuto che come tutti sanno dovrà nei prossimi mesi riscrivere la “Costituzione lombarda” per adattarla alla necessità delle nostre comunità e delle nostre imprese. Pensare globalmente, ma operare localmente, questo è l’esempio che ci proviene da una terra fieramente legata alle proprie radici culturali. E’ la dimostrazione che la riforma federalista riesce a qualificare al meglio le potenzialità anche economiche delle regioni in tutta Europa».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su A Carnago Fratelli d'Italia attacca il "pendolarismo" del consigliere di Forza Italia
GrandeFratello su Il centrosinistra lancia il "Patto per Varese": coalizione aperta e candidato entro fine anno
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.