Le notti di Rai Due con Davide Van de Sfroos
Al via venerdì notte, 15 settembre, il “road show” dal titolo Follia Rotolante tour 2006, presentato dal cantautore comasco per scoprire i nuovi talenti della musica new folk
Parte venerdì il programma Follia rotolante Tour 2006 presentato da Davide Van De Sfroos insieme a Terry Schiavo e Gabriella Grechi. Alle 1.25 di notte, il primo appuntamento è per il 15 settembre su Rai 2 con il concerto di Soiano del Lago, registrato durante l’estate. Poi nei due venerdì successivi, sempre alla stessa ora, è prevista la messa in onda delle altre due puntate del programma.
Follia Rotolante è un road show dedicato ai gruppi italiani che suonano il cosiddetto new folk, che uniscono musica tradizionale, dialetto e ritmi rock. Tra i protagonisti, oltre alla musica del cantautore comasco, già vincitore di due premi Tenco, anche il bresciano Charlie Cinelli e il milanese Mario Benetti con le Mele Spinte.
Lo show è dedicato ai gruppi italiani “nu folk” che con un suono tutto nuovo sintesi di musica tradizionale, dialetto e ritmi rock stanno cambiando la scena musicale italiana conquistando sempre più consensi di pubblico e di critica.
Si parte quidni con la serata del 15 settembre con il concerto di Soiano del Lago registrato il 5 agosto 2006 con l’attesissimo Davide Van de Sfroos e i suoi compagni del nuovo e straordinario tour musicale “Ma vadavia ‘l blues”. Sono musicisti internazionali come Jaime Scott Dolce, il “guitar hero” di New York, capace di evocare un sound tra le radici del blues del Missisipi e il funk elettrico della Band of Gypsy di Jimi Hendrix; Andrea Taravelli e Silvio Centamore (batteria), che insieme fanno una potente sezione ritmica in grado di portare dinamismo e colori tipici della musica del Sud degli States; Michele Papadia, noto pianista ed organista Hammond; Anga Persico, il virtuoso violinista, che rappresenta l’anello di congiunzione fra il passato e il presente.
Venerdì 22 settembre e Venerdì 29 settembre saranno le serate dedicate al concerto registrato a Martignano il 14 e15 agosto scorso.
Nella tappa in Salento sul palco sale un giovane gruppo della provincia di Bari, La banda Wagliò con un repertorio di canti tradizionali pugliesi legati al brigantaggio e al movimento partigiano. E ancora lo storico gruppo siciliano Lautari da Catania, sempre sul confine fra tradizione e rinnovamento e alla continua ricerca di una nuova interpretazione dei canti popolari siciliani in una prospettiva internazionale che ha dato al gruppo molta notorietà e prestigiose collaborazioni oltre alla partecipazione a festival come il Premio Tenco e Arezzo Wave. A seguire Mario Salvi con i Cantori di Villa Castelli. Tra i migliori interpreti di organetto in Italia, Mario Salvi presenterà con gli anziani cantori brindisini brani ricchi di riferimenti musicali alle tradizioni delle due sponde dell’Adriatico.
A chiudere il concerto, il cantautore lombardo Davide Van de Sfroos che con il suo uso del dialetto comasco sarà ospite del gruppo tutto salentino degli Ambrò nato da un’idea di Luigi Chiriatti e fin dagli anni settanta impegnato nella riproposta della musica di tradizione di questa regione del sud Italia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.