Andrea Pisani da Cassano Magnago a New York: lascia un messaggio al Memoriale dell’11 Settembre

Il consigliere comunale cassanese negli Stati Uniti d’America con l’Academy del Giornale con Francesco Giubilei

Andrea Pisani

Nell’ultima settimana di marzo il consigliere comunale di Cassano Magnago Andrea Pisani ha partecipato all’Academy per aspiranti giornalisti promossa dalla testata nazionale “Il Giornale” negli Stati Uniti d’America che attualmente guidano il mondo libero e l’emisfero occidentale, in occasione delle celebrazioni dei 250 anni della rivoluzione americana. 

I partecipanti sono stati guidati da Francesco Giubilei, giornalista, editore e presidente della Fondazione Nazione Futura, nel grand tour attraverso gli stati di New York, New Jersey, Delaware, Maryland, Washington DC, Virginia e Texas.

Sono stati visitati i luoghi più iconici e turistici come Time Square, la Fifth Avenue, la Cattedrale di San Patrizio, il Rockfeller Center, la Trump Tower, Wall Street, Central Park, Broadway, il Ponte di Brooklyn, la Statua della Libertà.

A cui si sono aggiunti i monumenti dal profondo valore storico come il cimitero di Arlington, i memoriali delle guerre di Corea, del Vietnam, della Seconda Guerra Mondiale e di Iwo Jima, i memoriali dei Presidenti Lincoln e Jefferson, l’obelisco del Presidente Washington, il museo di Dallas dedicato all’assassinio del Presidente John Fitgerald Kennedy per concludere con gli edifici che rappresentano il potere amministrativo e politico cioè il Campidoglio e la Casa Bianca.

I partecipanti sono stati coinvolti in una serie di incontri su invito presso i maggiori Think Tank nei vari Stati partendo dal Manhattan Institute di New York, passando per il prestigioso Intercollegiate Studies Institute in Delaware, campus ricco di bellezze naturali che favoriscono la formazione del pensiero e la creatività degli studenti che ambiscono a diventare leader nel campo del pensiero liberale.

Invece nella Capitale Washington DC il primo evento è stato il confronto settimanale “Wednesday Meeting” che riunisce oltre 150 leader conservatori, esperti nelle relazioni istituzionali e legislatori, ospitato da Grover Norquist dell’Americans for Tax Reform (ATR). Questo forum, avviato nel 1993, coordina la strategia per i tagli fiscali, la deregolamentazione e le politiche di governo.

Si è conclusa la permanenza nella capitale con l’appuntamento con il direttore della rivista National Interest e la successiva visita all’Heritage Foundation, storico think tank, che ha tra i suoi obiettivi la diffusione delle idee di libertà e di opportunità come basi per rendere la società civile sempre più coesa e prospera.

Durante i meeting con i responsabili e i loro team di lavoro sono stati approfonditi gli argomenti dell’attualità interna ed estera dell’America, sono state effettuate interviste, sono stati costruiti ponti interculturali che favoriranno anche in futuro la collaborazione e la fratellanza tra i due popoli.

La seconda giornata è stata caratterizzata da un profondo significato storico e morale con la visita al World Trade Centre e al Memoriale dell’11 Settembre dove Andrea Pisani ha lasciato sull’albero dei sopravvissuti una riflessione di vicinanza perenne alle vittime dirette e a tutto il Popolo americano per l’immane sofferenza che ancora oggi, nell’anno del 25° anniversario permane in tutta la società occidentale.

“Questo gesto renderà indelebile il nome di Cassano Magnago nel continente americano attraverso una testimonianza di umanità, comprensione e spirito di fratellanza”.

Testo integrale:

“In loving memory of those lost on September 11th. Forever in all hearts.

In the year of the 250th anniversary of American Revolution and in the 25th anniversary of the tragedy of September 11th attack I will never forget this abomination against Mankind because without memory there is no Freedom.

The material void I saw in the memorial space isn’t, in any way, comparable to the inner abyss of compassion, closeness and empathy I felt.

As a Councilman of Cassano Magnago’s City ( Italy ) I would express my eternal and unconditional closeness to the American People and the family of the direct and indirect victims. 

I prayed for their Souls, God bless all of Them.  

I hope this message will give a little hope like a beam of light in the darkness.”

Lo stesso testo è stato riportato sul sito web ufficiale del museo 9/11 Memorial & Museum

Gli ultimi giorni ci si è trasferiti a Dallas, città moderna nel cuore del Texas, che combina imponenti grattacieli con un ricco patrimonio culturale per partecipare alla Conservative Political Action Conference, CPAC, conferenza politica annuale a cui partecipano attivisti conservatori e politici da tutti gli Stati Uniti e dal Mondo per ascoltare gli interventi dei relatori.

«Effettuare un Grand Tour negli Stati Uniti d’America in occasione della celebrazione dei 250 anni dalla fondazione, che loro chiamano Rivoluzione Americana, è stata un’opportunità unica» ha detto Andrea Pisani. «Avendo origini operaio contadine non avrei mai pensato di poter visitare la Democrazia leader del mondo libero e dell’emisfero occidentale, questo dimostra che in un sistema liberale e capitalistico ciascuno può aspirare, trovare e raggiungere risultati importanti grazie all’impegno, alla dedizione e al duro lavoro.  L’orgoglio più grande è stato apporre un messaggio di vicinanza e solidarietà al Memoriale per le vittime dell’attentato terroristico dell’11 settembre 2001, nell’anno del 25° anniversario, a nome di Cassano Magnago e dei suoi Cittadini a cui ho aggiunto quello al museo del Presidente JFK. La Città rimarrà per l’eternità vicina al popolo americano con una testimonianza di amicizia e di rifiuto della violenza politica che non può essere tollerata all’interno delle nostre società. Visitare Think Tank e centri di ricerca mi ha permesso di incontrare Personalità e gettare le basi per costruire ponti culturali e di collaborazioni future in campo politico, sociale e di studio».

«Con la speranza di poter contribuire a far tornare il buon senso comune (Common Sense) come vision per rinvigorire l’occidente e per diffondere la fiducia e la speranza verso il sistema economico e sociale che ha garantito i migliori standard di vita per i propri  cittadini, direttamente coniugati con la libertà individuale e la crescita della ricchezza, attraverso un sistema industriale manifatturiero che assicuri lavoro a milioni di persone, inserita in una Società coesa, solidale e prospera».

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.