“Indovina chi viene a cena”: a La Materia del Giorno il progetto che unisce a tavola persone e culture
Ospite della trasmissione di martedì 14 aprile (alle 16) Yao “Jacques” Amani per raccontare un’iniziativa che unisce culture diverse attraverso la convivialità
Un invito a sedersi attorno a una tavola per conoscersi davvero, superando diffidenze e pregiudizi. Sarà questo il tema al centro della puntata di oggi – martedì 14 aprile – della rubrica “La Materia del Giorno”, che ospiterà Yao “Jacques” Amani, presidente dell’associazione 100eventi, per parlare del progetto “Indovina chi viene a cena”.
L’iniziativa, nata all’interno della Rete italiana di cultura popolare di Torino con il sostegno della Fondazione CRT e la collaborazione di comuni e associazioni, punta a costruire relazioni attraverso un gesto semplice e universale: condividere un pasto.
“Indovina chi viene a cena” non è un progetto gastronomico, ma un percorso di relazione. Alcune famiglie di origine straniera aprono le porte delle proprie case per accogliere altre persone, creando momenti di convivialità e scambio culturale. Dalla cucina peruviana a quella marocchina, passando per tradizioni cinesi, etiopi, rumene o afgane, il cibo diventa il pretesto per raccontarsi, conoscersi e abbattere barriere spesso invisibili.
Le cene si svolgeranno in tre date: sabato 16 maggio, sabato 13 giugno e sabato 11 luglio. Occasioni concrete per incontrarsi nelle “case delle culture” e vivere un’esperienza diretta di condivisione. Durante l’intervista verranno illustrate anche le modalità di partecipazione e organizzazione.
La puntata sarà trasmessa oggi dalle 16 in diretta sulla homepage di VareseNews e potrà essere vista anche in streaming sul canale Youtube di Varesenews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Perde il controllo dell'auto e finisce contro il guardrail sulla Statale 394 a Brenta
SimoneSegafredo su Celeste Taiano è il nuovo presidente del Consorzio Turistico della Provincia di Varese
axelzzz85 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
lenny54 su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
principe.rosso su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto
Felice su Inps e Finanza incrociano i dati: oltre 3.300 persone hanno percepito il Reddito senza averne diritto










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.