Riscoprire il “giuoco” attraverso il calcio
Presentato il "Progetto bimbo" promosso dal Varese 1910 e tenuto da Marco Caccianiga. Destinatari i piccoli degli asili
Il calcio come mezzo per insegnare ai più piccoli l’importanza dell’educazione motoria, il divertimento giocoso come antidoto alle esasperazioni dello sport moderno, professionistico e non solo.
Con questi capisaldi il Varese 1910 ha presentato il proprio "Progetto bimbo", una novità assoluta per la nostra città, illustrata questa mattina (martedì 18) allo stadio Franco Ossola dal presidente biancorosso Peo Maroso e da Marco Caccianiga.
«Troppo spesso – ha detto Caccianiga – chi segue il calcio dimentica che quando si parla di Figc, la "g" significa "giuoco". Un termine che va ritrovato, promosso: per questo è necessario partire dai più piccoli, che non sono ancora "inquinati" dal mito della vittoria ad ogni costo. Con questo progetto quindi, cercheremo di insegnare ai bambini il modo per avvicinarsi allo sport, usando quegli attrezzi che possono utilizzare fin dai 3 anni di età – palle, funicelle, cerchi – e di utilizzare il calcio come mezzo per svolgere l’attività motoria in età prescolare».
Il progetto bimbo inizierà nei primi giorni di maggio e coinvolgerà nei prossimi due mesi (quindi nella propria fase sperimentale) tre scuole materne: la "Jolanda Trolli" di Avigno, la Scuola Bosina di Masnago e l’asilo di Bizzozero.
Da settembre quindi potranno iscriversi anche tutte le altre "materne" che fossero interessate. I corsi, tenuti dallo stesso Caccianiga che in futuro sarà affiancato da altri insegnanti di educazione fisica, per ora si svolgeranno al mattino sul campo in erba sintetica del "Franco Ossola" e saranno aperti alla presenza dei genitori. Il progetto sarà sostenuto da Aspem e verrà seguito da un fotografo che realizzerà un servizio con tutti i bimbi partecipanti.
«Il nostro intento è quello di avvicinare sempre di più i bambini e i loro genitori alle iniziative organizzate dalla nostra società» ha detto un raggiante Peo Maroso, nelle doppie vesti (foto) di presidente e di nonno. «Mi auguro che questa iniziativa abbia la stessa fortuna di quella che ebbe il viaggio in moto di Caccianiga nell’estate di due anni fa: con quella corsa a Milano, Marco permise la salvezza del Varese, che oggi sta festeggiando la promozione».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.