Più energia produci, meno la paghi
Venerdì 7 aprile un incontro organizzato da Cast e Agenda 21 illustrerà il sistema di incentivi per installare pannelli solari
Risparmiare sulla bolletta della luce è possibile: basta produrre energia con i pannelli fotovoltaici. Un decreto del Ministero delle attività produttive dell’estate scorsa stabilisce anche in Italia la possibilità di ricevere finanziamenti per i sistemi fotovoltaici: il cosiddetto Contoenergia.
Gli incentivi sono una quota annuale dal momento dell’attivazione per la durata di vent’anni, stabilita in base alla taglia dell’impianto. In questo modo è possibile farsi pagare l’energia prodotta e non pagare quella consumata.
Il Centro per un appropriato sviluppo tecnologico di Laveno Mombello e l’Agenda21 dei Laghi organizzano il 7 aprile alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Malgesso un incontro con esperti che illustreranno i vantaggi degli impianti fotovoltaici per l’ambiente e per i cittadini. Alla serata parteciperanno Flavio Conti, esperto di questioni energetiche già ricercatore del Centro comune ricerche (Ccr) Ispra, e Paolo Calcaterra consulente energetico e componente del gruppo energia di Legambiente.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo Questione di stile un progetto di educazione allo sviluppo promosso e curato da Cast e cofinanziato da Fondazione Cariplo. Il suo obiettivo è quello di promuovere incontri, corsi e laboratori di ecologia domestica e stili di vita più sobri e sostenibili. Per informazioni: comune di Malgesso telefono 0332 706611 e Cast telefono 0332 667082.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.