Smog da diesel: approvata la legge dal Consiglio Regionale

Le vetture a gasolio già in circolazione dovranno installare dispositivi specifici anti inquinamento. Scettica Rifondazione, a favore Forza Italia

Il Consiglio Regionale ha approvato una legge per la riduzione dell’inquinamento atmosferico derivante dalle emissioni prodotte da motori diesel destinati alla propulsione dei veicoli a gasolio e da motocicli a due tempi”.
Obiettivo: ridurre l’inquinamento da polveri sottili, generato soprattutto da veicoli funzionanti con carburante diesel. hanno votato contro i consiglieri di Italia dei Valori; astenuta, invece, solo Rifondazione Comunista.

Il provvedimento ha lo scopo di disciplinare i requisiti per l’omologazione dei veicoli a gasolio, sulla base delle loro emissioni, stabilendo norme sulla conformità in condizioni d’uso e sui dispositivi che limitano le emissioni degli scarichi.
Verranno introdotti obblighi e requisiti specifici per l’omologazione e l’immatricolazione dei veicoli che non rientrano negli standard legge.
Le vetture a gasolio già in circolazione dovranno, invece, installare dispositivi specifici anti inquinamento.
Per questo sono stati previsti incentivi finanziari per l’ammodernamento del parco circolante.
I limiti sono stati estesi, con un emendamento presentato da Sveva Dalmasso (Per la Lombardia) e approvato dal Consiglio, anche ai motocicli a due tempi.

Mario Agostinelli, capogruppo del Prc, sostiene che la proposta non servirà a ridurre l’inquinamento, ma solo a Formigoni «a farsi della  propaganda e a scaricare irresponsabilmente sul Parlamento i risultati del fallimento delle politiche della Regione».
La situazione non migliorerà, secondo Agostinelli, se la regione continuerà a concentrare i provvedimenti a favore del trasporto privato. Gli interventi strutturalidella regione dovrebbero incentrarsi su diversi fattori, tra i quali i trasporti pubblici, le industrie e l’agricoltura. «Rifondazione Comunista – continua il capogruppo – ha presentato, per incentivare l’utilizzo di mezzi ecologici alimentati con combustibili alternativi e dal basso contenuto inquinante, diversi emendamenti al progetto di legge, tutti respinti da una maggioranza sorda ed arrogante».

Di opinione del tutto opposta è stato Stefano Maullu, presidente della Commissione Ambiente, il quale sostiene che il provvedimento è parte integrante di una più ampia strategia già in atto in questi anni dalla Regione Lombardia.
«La Regione Lombardia – prosegue il consigliere di Forza Italia ha fatto e sta facendo tutto ciò che è nelle sue competenze nella battaglia per impedire che il territorio più popolato, più produttivo e più trafficato d’Italia non sia anche il più inquinato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.