Approvato il piano degli indicatori per il 2001

Il documento servirà a monitorare le attività del comune: risponde alla necessità di fornire agli operatori obiettivi precisi

Un "Piano degli Indicatori" per stabilire gli obiettivi concreti dell’attività amministrativa per l’anno 2001 e per monitorare il livello delle attività comunali. E’ quanto deliberato dalla Giunta Comunale Castellanzese che, con delibera n. 81 dello scorso 9 Aprile ha approvato il "Piano degli Indicatori per l’anno 2001".

Il documento rappresenta la naturale conclusione delle intese siglate nei mesi scorsi tra Amministrazione Comunale e Rappresentanza Sindacale Unitaria.

Come si ricorderà le parti sottoscrissero due importanti documenti: il 31 Gennaio 2001 l’"Approvazione della 1° parte del Contratto Collettivo Decentrato" e il 1° Marzo 2001 la "Definizione artt. 15 e 17 Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori – Fondo Incentivante".

Tra gli ambiti disciplinati dalle importanti intese vi erano anche la metodologia per la valutazione del personale ed i criteri per l’incentivazione del personale, per i quali si era stabilito che fosse necessario individuare criteri generali e metodologie di valutazione del personale omogenee e basate su indicatori e standard di valutazione certi. L’accordo prevedeva che la Giunta Comunale definisse un "Piano Indicatori per il 2001" in modo da garantire verificabilità oggettiva, misurabilità e trasparenza nella formulazione. Ebbene ad un mese di distanza, la Giunta castellanzese ha deliberato il "Piano degli Indicatori per l’anno 2001" che risponde appieno alla necessità di fornire agli operatori obiettivi precisi verso cui orientare la loro attività e agli amministratori criteri certi su cui basare il giudizio sull’operato degli addetti.

Il Piano prevede indicatori specifici per i Responsabili di Settore ed indicatori destinati agli operatori dei vari Settori. Grazie alla verificabilità oggettiva e alla misurabilità degli indicatori approvati sarà più semplice valutare l’operato del personale comunale.

"Alla stesura del "Piano degli Indicatori per l’anno 2001" – spiega il Dirigente alla Programmazione, Sviluppo e Controllo di Gestione, dott. Paolo Pigni -, che prevede indicatori relativi alle attività ricorrenti e indicatori relativi ai progetti di sviluppo, si è pervenuti a seguito di proposta elaborata dai Responsabili di Settore in pieno accordo con i membri dell’Unità di Valutazione. Rispondendo gli indicatori così elaborati ai criteri, concordati in sede sindacale, di oggettività, trasparenza e misurabilità, sono stati recepiti dalla Giunta che li ha fatti propri con la delibera dello scorso 9 Aprile.Il Piano, pur con tutti gli inevitabili elementi sperimentali tipici di una prima applicazione di strumenti organizzativi di tale portata, rappresenta un importante passo verso la definizione di una griglia più completa di indicatori di monitoraggio quali-quantitativo di tutte le attività del Comune".

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.