“Esposti a ogni rischio. Di vigilanza si muore”
Una politica spinta di risparmio dei costi, condizioni di lavoro precarie. Le guardie giurate tornano a farsi sentire
| Non lo sapessi ma lo so, diceva un comico, in uno sketch, qualche anno fa. Qui non c’é niente da ridere. Eppure la filosofia sembra la stessa. Le guardie giurate tornano a parlare e lanciano una denuncia precisa: "Siamo troppo esposti ai rischi, qualcosa succederà". I morti di Induno Olona, nel 1999, non hanno suscitato una svolta in direzione della sicurezza. I recenti articoli di Varesenews hanno fatto discutere nell’ambiente delle vigilanze. E hanno risvegliato, questa sì, la voglia di spiegare all’opinione pubblica quello che succede.
Cinque milioni per un colpo di kalashnikov. "Miglioramenti dopo Induno Olona? No, non é andata così" risponde, deciso, arrabbiato, Alessandro Ceolin, il segretario del sindacato autonomo Sinalv Cisal. "E’ accaduto il contrario. Le faccio un esempio. Il 22 giugno 2000, il Capo della Polizia ha diramato una circolare per regolamentare i servizi di trasporto valori, che consente di non utilizzare il furgone blindato per i viaggi sotto i cento milioni. Il risultato é che la agenzie ci fanno fare servizi, magari con la Panda, a più clienti, in modo da non superare la somma di cento milioni trasportata". Qual é il problema? La circolare a cui si riferisce Ceolin aveva comunque una sua logica. Citiamo testualmente. "…si ritiene che possano consentirsi modalità operative poco appariscenti". "Ma non funziona, ormai ci rapinano anche per 30 o 40 milioni, e sparano". Ne sa qualcosa Costantino Smilari, una guardia giurata che nel 1996 venne ferita con un colpo di arma da guerra a una gamba durante un assalto. Ora si trova in causa con l’agenzia di vigilanza. Gli hanno offerto solo 5 milioni di risarcimento. "Una beffa – dice – io ho rischiato la vita, il proiettile passò vicino all’arteria". |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.