Taglio del nastro per la piazza rinnovata

Nell'occasione della festa della Repubblica è stata inaugurata piazza Italia, dopo circa un anno di restyling che gli hanno donato un nuovo aspetto

La banda musicale, le bandiere del tricolore e piazza Italia vestita a festa. Brebbia ha infatti questa mattina celebrato la festa della Repubblica, ma il suo primo cittadino Adolfo D’Agata ne ha approfittato per inaugurare la piazza principale del comune. A tagliare il nastro il Sindaco, preceduto dalla benedizione di don Serafino e  affiancato dall’assessore alla viabilità provinciale Modesto Verderio e dalle autorità locali. Erano presenti anche alcuni amministratori dei comuni vicini e un discreto pubblico di cittadini. Dopo la presentazione nei mesi scorsi di una parte della piazza, quella in cui sono stati realizzati i parcheggi davanti alla chiesa e intitolata a Don Guido Macchi, oggi la presentazione di quella che nell’ultimo anno è passata al vaglio dell’architetto Brusa Pasqué del geometra Tamborini, che ne hanno rinnovato completamente l’aspetto. Sparito il monumento dei Caduti – il suo spostamento al cimitero ha fatto nei mesi scorsi storia – eliminati gli alberi ormai vecchi, il restyling di piazza Italia è completato. Prato verde, aiuole e un nuovo impianto di illuminazione sono gli elementi caratterizzanti del progetto di riqualificazione che hanno puntato a dare maggiore respiro alla chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo. Nel suo intervento D’Agata non ha evitato di ricordare le polemiche che lo hanno visto in più occasioni trovarsi in disaccordo con la Sovrintendenza dei beni ambientali e architettonici di Milano. Non è stata solo la scelta di spostare il monumento dei Caduti a creare attriti, ma anche le bocciature dell’Ente che hanno portato all’eliminazione di alcuni elementi figurativi previsti nel progetto iniziale della piazza.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.