Approvato il nuovo regolamento per le antenne: è polemica

Individuate quattro nuove aree dove sarà possibile installare stazioni di telefonia mobile. Molte le critiche alla normativa troppo permissiva

Il problema delle antenne per la telefonia mobile e l’inquinamento elettromagnetico è tornato alla ribalta nel paese di Induno Olona.
E’ stato approvato ieri sera, durante una riunione del Consiglio comunale, il regolamento per la disciplina temporanea dell’installazione di stazioni radio base per telefonia mobile. La proposta avanzata dalla Giunta comunale è passata con i voti della maggioranza, mentre molti consiglieri dell’opposizione si sono astenuti o hanno votato contro.

Il regolamento provvisorio ha infatti suscitato diverse polemiche e commenti contrastanti tra i presenti, poiché secondo molti fornisce dei parametri di azione troppo larghi per i gestori delle antenne.
Nel regolamento, infatti, sono state individuate quattro aree nelle quali si prevede la possibilità di installare delle stazioni radio e che, in teoria, si trovano lontano dai centri abitati. Si tratta della zona industriale, l’area circostante la piattaforma ecologica, l’area del cimitero e le zone agricole vicino al fiume Olona. Per alcuni sono in discussione proprio queste zone, una delle quali vede anche la presenza di un asilo nido.

"Riteniamo che questo regolamentosia troppo poco restrittivo. – afferma Alberto Alliaud, presidente del Cipie (Comitato indunese prevenzione inquinamento elettrosmog) – Viene data la possibilità ai privati delle zone in questione di gestirsi come vogliono. Dobbiamo anche ammettere che siamo comunque  soddisfatti, che qualcosa per ora sia stato fatto, anche se l’obiettivo primario non è stato raggiunto: quello di vietare l’installazione di antenne fino all’arrivo della nuova legge regionale".

Dal canto suo il sindaco di Induno Olona si ritiene soddisfatto per l’approvazione di un regolamento che si rendeva necessario da tempo.
"L
a Regione Lombardia ha finalmente approvato la nuova legge sui campi elettromagnetici – spiega il sindaco di Induno Olona Carlo Crosti – ma purtroppo dà 60 giorni alla Giunta regionale per emanare i criteri di tale legge e in seguito altri 180 giorni ai Comuni per formulare i propri regolamenti sulla disciplina dell’installazione di stazioni radio per telefonia mobile. Noi, nel frattempo, in attesa che si faccia chiarezza sui criteri da adottare, abbiamo deciso di adottare un regolamento temporaneo, valido per il nostro territorio, per tenere la situazione sotto controllo e non permettere che la gente se ne approfitti, proprio in mancanza di una legge.
Il regolamento, comunque, fa in modo che il gestore di antenne si rivolga prima al Comune per la richiesta di installazione, senza andare direttamente dal privato. In questo modo noi possiamo valutare e regolare le richieste". 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.