Esodo: suggerimenti della Polizia Stradale

Più pattuglie in strada e autovelox per prevenire gli incidenti

Nel prossimo fine settimana, in concomitanza con la celebrazione della Santa Pasqua e, successivamente, nei giorni 25 aprile e 1° maggio, su tutta la rete autostradale della Regione e sulle direttrici verso le località turistiche montane e dei laghi, si prevede un consistente aumento del traffico.

Sin dal pomeriggio di giovedì 12 aprile potranno registrarsi consistenti flussi di traffico sulla A9, dal limite di confine, e sulle autostrade A7, Milano-Serravalle, A4 Milano-Venezia, A1 Milano-Bologna e sulle tangenziali del capoluogo lombardo, in direzione Sud.

Il successivo venerdì 13 aprile il traffico sarà particolarmente intenso in tutto l’arco della giornata, con momenti di criticità alle principali barriere autostradali, specie nel pomeriggio. Analogamente per sabato 14 aprile fin dalle primissime ore della giornata.

Dal pomeriggio di lunedì 16, e per tutta la serata, così come il martedì successivo 17 aprile si prevede traffico molto intenso su tutta la rete, in rientro verso il capoluogo e in direzione della frontiera con la Svizzera.

Analoghe previsioni si possono fare per le giornate antecedenti il 25 aprile e il 1° maggio, con analoghi movimenti pendolari. I giorni più critici sono previsti a partire dal pomeriggio di venerdì 13 e nei successivi giorni 14-15-16 aprile.

A fornte di questo movimento di traffico, il Compartimento di polizia stradale per la Lombardia, seguendo le direttive emanate dal Dipartimento della P.S. – Servizio polizia stradale – ha notevolmente intensificato i servizi di vigilanza stradale, attuando un dispositivo che prevede l’incremento delle pattuglie sia automontate che motomontate, che presiederanno la tratte che, in queste occasioni, potranno risultare particolarmente critiche.

I servizi saranno coordinati anche con le locali delegazioni della CRI per l’intervento delle ambulanze e dell’elisoccorso. Vi sarà, inoltre, il concorso del Servizio Aereo della Polizia di Stato, in modo da garantire un migliore monitoraggio per un più efficace intervento in caso di emergenza.

Nelle ore di maggior traffico, sulle principali aree di servizio della rete regionale, saranno istituiti posti mobili di Polizia stradale per le necessità dell’utenza.

Particolare attenzione sarà rivolta al controllo del rispetto dei limiti di velocità con l’impiego di moderne apparecchiature munite di telecamera che, da veicolo in movimento, potranno accertare le violazioni.

In queste occasioni, l’impegno della Polizia stradale, mobilitata con tutti gli uomini e i mezzi a disposizione, non é da solo sufficiente a eliminare il pericolo di turbative alla circolazione se non è coniugato con una forte collaborazione e un più spiccato senso di autodisciplina da parte di tutti gli utenti della strada, ai quali si raccomanda la scrupolosa osservanza delle norme dettate dal Codice della strada.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.